venerdì 16 novembre 2018

Diaghilev e Pound. Consigli di blogger

Per una volta ci permettiamo di suggerirvi due letture relative alle grandi personalità cui Venezia a Roma dedicano spettacoli in questi giorni: Diaghilev e Pound. Letture gratuite che non comportano acquisti, facili da trovare, basta un computer.

 Si tratta di due bellissimi saggi, scritti da autorevoli studiosi dedicati rispettivamente al patron dei Balletti Russi ed al poeta-musicista, fra i più grandi del Novecento, Ezra Pound.

 Ambedue si possono leggere, sfogliando la collezione di Music@, il bimestrale da noi inventato fondato e diretto, dal 2007 al 2013, edito dal Conservatorio 'Casella' dell'Aquila.

 Sul sito del COnservatroio, nella Home Page, compare l'etichetta  'Eventi e attività' cliccando sopra, apparirà fra le varie opzioni. 'Rivista Musica+'  che è la figlia illegittima e racchia della precedente rivista: Music@, affossata dall'intellettuale che dirige attualmente il Conservatorio aquilano, e che di nome fa Piermarini: 'il più grande organista che la storia ricordi in Italia, dai tempi di  Frescobaldi ad oggi'.

Cliccando sopra Rivista Musica+ ( + non s'è capito cosa, anche perchè è da quasi un anno che non esce un numero; e, data al sua evidente inutilità meglio la chiusura che la vita in perenne agonia) appaiono tutte le copertine - una decina, quante ne sono complessivamente uscite dal 2014 ad oggi. Facendole scorrere tutte, in basso apparirà la scritta , letterariamente  ineccepibile: ' Archivio precedente rivista Music@. Cliccando sulla scritta si apre l'archivio di Music@ e con i suoi 36  numeri usciti dal  2007 al 2013, cinque ogni anno.

Diaghilev, genio o ciarlatano?, ritratto di Marco Vallora apparve sul n.12 (marzo-aprile 2009) di Music@. In verità questo saggio fu scritto, dietro nostro invito, da Vallora e pubblicato, la prima volta su Applausi, il mensile che dirigemmo nei primi anni Novanta.

Pound, il poeta musicista, saggio di Margareth Fisher, una delle più note studiose del grande poeta e della 'sua'  musica apparve invece sul n.20 ( nov-dic  2010) di Music@ . Lo commissionammo alla studiosa americana in occasione di una sua venuta a Roma, in occasione delle celebrazioni in onore di Pound promosse da 'Musica per Roma'.

Se vorrete immergervi in questi due ritratti d'autore' consigliati ed offerti gratuitamente dal vostro blogger, vi auguriamo buona lettura.




Nessun commento:

Posta un commento