FATTI NON PAROLE
Quando scrivemmo quell'articolo sul bimestrale Music@ riguardante Michele dall'Ongaro, intitolato 'Compagnia della buona radio' avevamo già fatto la ricerca, i cui risultati qui riproduciamo.
Dall'Ongaro prima di avere quell' importante incarico a Radio Tre: 'responsabile della musica classica', era un compositore le cui musiche venivano eseguite, come quelle di tanti altri 'compositorini' - detto senza dispregio, ma per semplice constatazione di fatti, che non vanno rapportati direttamente al valore del musicista - una o due volte l'anno nelle istituzioni musicali .
Poi all'improvviso - in concomitanza dell'accresciuto suo 'imperio' a Radio Tre, dove poteva far eseguire e non far eseguire musiche di altri compositori, o riprendere o non riprendere concerti ed interi festival di questa o quella istituzione - il numero delle esecuzioni, o commissioni di sue musiche si è IMPENNATO.
Perchè? Si potrebbe pensare che all'improvviso l'Italia si fosse accorta del grande compositore Dall'Ongaro od anche. piuttosto, che attraverso Radio Tre iniziasse uno scambio di favori o cortesie fra il nostro e le istituzioni che correvano a stendere tappeti al suo passaggio, onde potersi assicurare qualche presenza in radio, con conseguente riscossione di diritti, e per compositori e istituzioni, dimostrare di appartenere ancora 'al mondo dei viventi'?
Noi osammo ipotizzare che scoperta non vi fu, ma più realmente scambio di favori. Altrimenti non ci spiegheremmo come mai, dopo la sua uscita dalla Rai, per trasferirsi a Santa Cecilia - dove comunque un lauto stipendio per sè se lo è assicurato - le esecuzioni di sue opere come anche le nuove commissioni - salvo rari episodi di galateo (?) istituzionale, come nel caso in cui Pappano e Piovano eseguono un brano dedicato dal 'loro' sovrintendente) - sono drasticamente calate.
La nostra ricerca prende l'avvio dal 2001 e si ferma al 2008, anno in cui Dall'Ongaro ci portò in tribunale accusandoci di calunnia. Essa ci servì, dati alla mano, per difenderci dall'accusa di calunnia, avvalorando la tesi da noi sostenuta in quel breve pezzo su Music@.
Ma c'è ancora un'operazione da fare e che non possiamo nuovamente fare noi che, comunque, l'abbiamo fatta a suo tempo, per difenderci in tribunale. E cioè quella di raffrontare l'elenco, qui sotto, dei musicisti e delle istituzioni con le esecuzioni e le commissioni di opere di Michele Dall'Ongaro con l'elenco dei musicisti invitati a suonare in radio o al Quirinale (dove gestiva insieme i concerti domenicali, trasmessi alla radio in diretta,) e quello delle istituzioni delle quali registrava e mandava in onda singoli concerti o l'intera programmazione. Questa l'operazione dimostrerà come certi nomi, di musicisti e istituzioni, compaiano nell'uno come nell'altro resoconto, e in taluni casi anche a brevissima distanza di tempo. Una istituzione esegue un brano di Michele dall'Ongaro, che magari gli ha anche commissionato, e a distanza di qualche giorno appena, l'ensemble stabile di quell'istituzione è ospitata per decisione (causa scambio!) nei concerti al Quirinale dallo stesso dall'Ongaro. ( P.A.)
Ma c'è ancora un'operazione da fare e che non possiamo nuovamente fare noi che, comunque, l'abbiamo fatta a suo tempo, per difenderci in tribunale. E cioè quella di raffrontare l'elenco, qui sotto, dei musicisti e delle istituzioni con le esecuzioni e le commissioni di opere di Michele Dall'Ongaro con l'elenco dei musicisti invitati a suonare in radio o al Quirinale (dove gestiva insieme i concerti domenicali, trasmessi alla radio in diretta,) e quello delle istituzioni delle quali registrava e mandava in onda singoli concerti o l'intera programmazione. Questa l'operazione dimostrerà come certi nomi, di musicisti e istituzioni, compaiano nell'uno come nell'altro resoconto, e in taluni casi anche a brevissima distanza di tempo. Una istituzione esegue un brano di Michele dall'Ongaro, che magari gli ha anche commissionato, e a distanza di qualche giorno appena, l'ensemble stabile di quell'istituzione è ospitata per decisione (causa scambio!) nei concerti al Quirinale dallo stesso dall'Ongaro. ( P.A.)
Opere ed esecuzioni pubbliche di
Michele Dall’Ongaro
(dal sito
della Suvini Zerboni editore di musica)
2001
22-23 nov. LECCE . Orchestra ‘Tito
Schipa’, Palleschi dir.
’VIS-A-VIS’ per orchestra.
2002
15 dic. ROMA. Banda dell’Aeronautica.
Festival Nuova Consonanza
‘Off
Topic’ per banda.
2003
2-10 aprile. ROMA. Teatro Nazionale.
Orchestra dell’Opera di Roma.
F.
Amendola dir. ‘Bach-Haus’ libretto di Vincenzo De Vivo.
17 nov. ROMA. Accademia
Filarmonica.’Danni Collaterali’ per ensemble.
2004
20 gen. BARI. Kursaal. Collegium
Musicum. R. Marrone dir. (Prima Esecuzione)
‘La primavera’ per pianoforte e archi.
5 marzo. ROMA. Auditorium. Quartetto
ARDITTI ( Prima Esecuzione)
‘Quartetto per archi n.5’.
4 aprile. L’AQUILA. Ass. Barattelli.
‘Bach-Haus’
17 giugno. LATINA. Sermoneta. Festival
Pontino. (Prima Esecuzione)
Ensemble Algoritmo. M. Angius dir. ‘Elogio per un’ombra 2’
(da
Goffredo Petrassi)
11ottobre. BOLOGNA. Auditorium Dip.
Musica e Spettacolo.Quartetto Fontana Mix
‘Quartetto per Archi n.5’.
20 ottobre. TREVISO. Finestre sul
Novecento. Contemporartensemble, m. Ceccanti
‘Danni Collaterali’
21 ottobre. ROMA. Accademia
Filarmonica. Concerto Italiano. R.Alessandrini dir.
(Prima Esecuzione) ‘Ohmè il bel viso’, madrigale
per
voce e strumenti.
21 ottobre. COMO. Autunno Musicale..
Complesso strumentale SIXE, M.Angius dir.
‘Elogio per un’ombra 1.2’
26 ottobre. MILANO. Festival Milano
Musica. Fontana Mix Ensemble
‘Quartetto per archi n.5’.
28 ottobre. ROMA. Nuovi Spazi Musicali.
Acc. d’Ungheria. Zephyr Quartet
‘Quartetto per archi n.5’.
28 ottobre. PRATO. Teatro Metastasio.
Contemporartensemble, m. Ceccanti dir.
‘Danni Collaterali’ per ensemble.
12 nov. PALERMO.Teatro Massimo.
Concerto Italiano, R. Alessandrini dir.
‘Ohimè il bel viso’ madrigale per voce e strumenti
13 nov. ROMA. Festival Nuova Consonanza
(Prima Esecuzione) Ensemble 2E 2M,
P. Rouillier
dir. ‘ Variazioni sul nulla’ per soprano e ensemble.
4 dic. VENEZIA. Teatro Groggia. Ex Novo
Ensemble.
‘ Danni
Collaterali’ per ensemble.
17 dic. ROMA. Sala della Cancelleria.
‘Berceuse in frantumi’.
2005
18 marzo. BARI. F.D’Orazio vl. ‘La
musica di E.Z.’
22 aprile. ROMA. Università Tor
Vergata.( Prima Esecuzione) Ars Trio, Roma
Sinfonietta ‘Freddo’ per vl. vlc.pf e orchestra.
25 maggio. MILANO. Associazione Musica
D’Insieme
‘Danni collaterali’ per ensemble
29-31 luglio. PALERMO. Teatro Massimo.
( Prima esecuzione, Balletto)
Orchestra e Corpo di ballo del Massimo, P.Mianiti dir.
‘We Like Mozart’
28 ottobre. VENEZIA. Conservatorio. Ex
Novo Ensemble,
‘Grimoire’ per sopr. vl e live electronics.
29 ottobre. FIRENZE. Istituto
Innocenti. Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole.
‘Quartetto per archi n.5’.
15 nov. PRATO. ContempoPratoFestival.
Teatro Metastasio.Contemporartensemble,
Sermonti
voc. rec. ‘ Gilda, mia Gilda’ ( per non dire Il Rigoletto).
16 nov. FIRENZE. Badia a Settimo ( v.
concerto precedente Prato).
10 dic. FIRENZE. Salone Brunelleschi.
Concerto monografico ‘Quartetto n.5’,
‘Musica
di E.Z.’, ’Variazioni sul nulla’, ‘La primavera’
per pf.
e quart. d’archi.
13 dic. TRIESTE. Ridotto Teatro Verdi.
Ex Novo Ensemble.’Danni Collaterali’
2006
11 febbr. CAGLIARI. Teatro Lirico (
Prima Esecuzione, Commissione del
Teatro Lirico di Cagliari). E. Arciuli pf.
R.
Marrone dir. ‘Concerto per pianoforte e orchestra d’archi.
26 febbr. ROMA. Scuola di Testaccio.
Freon Ensemble, S. Cardi dir.
‘Danni Collaterali’ per ensemble.
3-4 marzo. CATANIA. Teatro Bellini. De
Palma pf., D. Renzetti dir.
‘Concerto per pianoforte e orchestra d’archi’.
7 marzo. PARMA. Casa della musica (
Prima Esecuzione). V.Ceccanti vlc.
B.
Canino pf. ‘Opus Felix’ per vlc. e pf.
8 marzo. NAPOLI. Teatro Diana. ( v.
concerto precedente Parma).
9 marzo. BARCELLONA. Auditorium della
SCAE.
‘Errata Corrige’ per cl. e pf.
7 aprile. TORINO. Castello di Rivoli.
F. D’Orazio vl.
‘La
musica di E.Z.’.
22 aprile. ROMA. Palladium. Festival
Romaeuropa. Orchestra di Roma Tre,
‘Freddo’
per vl. vlc. pf e orchestra.
31 maggio. ROMA. Auditorium Pio. Roma
Sinfonietta, M.Panni dir.
‘Freddo’ per vl.vlc.pf. e orchestra.
19 giugno. VERONA. Auditorium
Montemezzi.
‘Errata Corrige’ per cl. e pf.
29 giugno. LATINA. Castello di
Sermoneta. Festival Pontino ( Prima Esecuzione).Caiello sopr. Algoritmo Ensemble,
M.Angius dir.‘ Novità’ per
sei strumenti e soprano
29 luglio. BATH. Festival
internazionale Chitarra. ( Prima Esecuzione). A. Tallini
chit.’HIC’
per chitarra.
20 ott. TAORMINA. Taormina Arte,
Festival Sinopoli.( Prima Esecuzione)
F.
Maestri dir. ‘Aristaios’ azione musicale per voce rec.
sopr. e ensemble da ‘I racconti dell’isola’ di G. Sinopoli.
25 nov. BLUDENZ. Ensemble fur Neue
Musik, A. Caprioli dir.
‘Danni collaterali’.
25 nov. CAGLIARI. Teatro Lirico. E.
Arciuli pf. R. Marrone dir.
‘
Concerto’ per pianoforte e orchestra d’archi.
2007
27 febbr. BARI. Kursaal. S. Bergamasco
voc rec. Collegium Musicum, R. Marrone
dir. ‘Gilda, mia Gilda’ ( per non dire Il Rigoletto), testo di
V. Sermonti.
18 marzo. TERNI. V. Ceccanti vlc. B.
Canino pf. ‘Opus Felix’ per vlc. e pf.
9 giugno.VICENZA. Teatro Olimpico.
Settimane musicali.( Prima Esecuzione)
‘Opus Felix’ – versione per vl. e pf.
29 giugno. LATINA. Castello di
Sermoneta. Festival Pontino( Prima Esecuzione)
Duo Prosseda- Ammara. ‘Ton sur Ton’ per due pianoforti.
30 giugno. VERONA. Stagione dell’Arena
( Prima Esecuzione). Sermonti rec.
Prosseda pf. ‘ La signorina Valeri’ ( per non dire La Traviata).
2 agosto. ANKARA. Youth Orchestra del
Mediterraneo, D. Giuranna dir.
‘Perpetuum mobile’ per orchestra da ‘ We Like Mozart’
4 agosto. ANTALIA. ( vedi concerto
precedente Ankara).
6 agosto. MARMARIS. ( vedi concerto
precedente Ankara).
8 agosto.BODRUN. ( vedi concerto
precedente Ankara).
10 agosto. ISTANBUL. ( vedi concerto
precedente Ankara).
12 agosto. BERLINO. ( vedi concerto
precedente Ankara).
8 sett. TREVISO. Gipsoteca A. Canova.
(Prima Esecuzione). ‘Le grazie di Isabella’
suite per
sopr., ten., fl., e ensemble.
15 sett. ANCONA .Pianello Vallesina (
Festival Pergolesi)
(vedi
concerto precedente Treviso).
12 ott. VENEZIA. Biennale Musica.
Teatro dell’Arsenale.( Prima Esecuzione,
Commissione della Biennale).Ensemble Recherche ‘Mise
en Abyme’.
23 ott. LA SPEZIA. Conservatorio.
‘Danni Collaterali’ per vlc. e ensemble
27 ott. BRESCIA. Festival ‘Sulle ali
del Novecento’. Dedalo Ensemble, v. Parisi dir.
‘Danni
collaterali’.
29 ott. CREMONA. ( vedi concerto
precedente Brescia).
17 dic. ROMA. Università di Tor
Vergata. Roma Sinfonietta. ‘ Danni Collaterali’
2008
17 febbr. MODENA. Amici della Musica.
‘Opus Felix’ per vl. e pf.
28 febbr. PRATO. Teatro Metastasio.
(Prima Esecuzione, Commissione Camerata
‘Città
di Prato) Orchestra camerata’Città di Prato’ Pinzauti dir.
‘Destinatario sconosciuto’ per vl. vlc. pf e orchestra.
9 marzo. L’AQUILA. Ass. Barattelli. (
Prima Esecuzione. Commissione della
Barattelli, in collab. con RadioTre). ‘L’apparenza sensibile’ per otto archi.
29 marzo.ROMA. Teatro della Dodicesima.
F. Mezzena vl. ‘ La musica di E.Z.’.
9 aprile. NAPOLI. Auditorium Ist.
Cervantes.’ Continuidad del tiempo’
per
sopr. e trio.
16 aprile. ROMA. Sala della
Cancelleria.( vedi concerto precedente Napoli).
5 giugno. ROMA. ‘Suona Francese’.
Palazzo Farnese. ‘Danni collaterali’.
16 giugno. CINCINNATI. Università.
V.Ceccanti vlc., E. Arciuli pf.
‘Opus Felix’ per vlc. e pf.
20 giugno. VICENZA.(Prima
esecuzione) David Trio. ‘Trio n.2’.
28 agosto. CITTA’ DI CASTELLO.
Festival delle Nazioni. ( Prima Esecuzione,
Commissione del Festival delle Nazioni) ‘Il viaggio’ melologo.
7 sett. TERNI. Ass. InCanto.( Prima
Esecuzione,Commissione dell’Ass. In Canto)
F. Maestri
dir. ‘Scorpio’ per fl.,cl.,arpa,vl.
9 sett. SESSA AURUNCA. Ass. Mus.
Aurunca. ( Prima Esecuzione)
‘Contino Variations’ per 10 strumenti. Variazioni dal
balletto ‘ We Like Mozart’.
11 sett. PERUGIA. Università per
stranieri ( vedi concerto 7 settembre Terni ).
3 ott.VENEZIA. Biennale Musica.
Orchestra Sinfonica Naz. RAI. E. Arciuli pf,Tamayo dir. ‘ Il trionfo del
tempo e del disinganno’.
12 ott. UDINE. Festival Contemporanea.
Concerto monografico. Ex Novo Ensemble
‘Danni
collaterali’, Mise en abyme’, ‘la Musica di E.Z.’.
14 nov. PRATO. Contempopratofestival.
Contempoarteensemble, Mauro Ceccanti
dir. ‘Mise
en abyme’.
19 dic. ROMA. Musica in Ateneo.
Orchestra Università Roma Tre
‘L’apparenza
sensibile’
Nessun commento:
Posta un commento