Paolo Pinamonti, al centro nella foto, nuovo Presidente della Fondazione 'Toscanini' di PARMA
La Fondazione Arturo Toscanini ha un nuovo Consiglio di Amministrazione, che guiderà l’Istituzione nel quinquennio 2023/2028.
Il Consiglio è composto da due membri nominati dalla Regione Emilia-Romagna, il Prof. Paolo Pinamonti (Presidente) e la Dott.ssa Susanna Zucchelli, e da un membro indicato dal Comune di Parma, l’Avv. Giuseppe Negri, già consigliere della Fondazione nel mandato 2018/2023.
La Fondazione Arturo Toscanini è stata costituita nel 1994 per iniziativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Parma. Oggi è una delle maggiori e più dinamiche istituzioni musicali italiane, attiva nel campo della produzione sinfonica, della produzione lirica e teatrale e della formazione professionale dei giovani nelle arti e nei mestieri dello spettacolo. La Fondazione porta il nome di Arturo Toscanini, concessole in esclusiva dagli eredi del leggendario direttore d’orchestra, e ha sede a Parma. È tra le 12 ICO-Istituzioni Concertistico-Orchestrali riconosciute e sostenuta dal Ministero della Cultura, e attraverso i suoi complessi artistici – a partire dalla Filarmonica Arturo Toscanini – realizza ogni anno oltre 200 eventi tra concerti sinfonici, cameristici, recite d’opera e iniziative musicali dedicate all’ambito sociale, in Emilia-Romagna e nei principali centri musicali italiani e internazionali.
Alla guida della Fondazione, la Regione Emilia-Romagna ha chiamato il Prof. Paolo Pinamonti.
Docente all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia di «Storia della Musica per Film» e «Storia della musica contemporanea», è stato anche Direttore artistico e/o Sovrintendente di vari teatri e festival in Italia e all’estero: Teatro la Fenice di Venezia (1997-2000); Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona (2001-2007); Festival Mozart di La Coruña (2007-2010), Teatro de la Zarzuela di Madrid (2011-2015), Teatro San Carlo di Napoli (2015-2020) e Macerata Opera Festival (dal 2022).
Dal 1° settembre 2023, sarà il nuovo direttore della Fundación-Archivo Manuel de Falla di Granada (Spagna).
Sovrintendente e Direttore Artistico
Alberto Triola
Nessun commento:
Posta un commento