Terza Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani
Papa Francesco: “I nostri nonni e anziani consegnano al presente un passato necessario per costruire il futuro. Onoriamoli, non permettiamo che siano scartati!”
«Di generazione in generazione la sua misericordia» è il tema della III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani indetta da Papa Francesco. Durante l’evento, che si terrà domenica 23 luglio, Francesco presiederà la messa nella Basilica di San Pietro e impartirà ai nonni, agli anziani e a tutti fedeli motivati da “spirito di penitenza e carità”, l’Indulgenza plenaria. Il Santo Padre ha spiegato che l'obiettivo di questa Giornata mondiale è quello di favorire l'incontro tra generazioni, tra nonni e nipoti, per “custodire le radici e tramandarle”.
Un tema che coinvolge tutta la nostra società e che ci interroga su quanto siamo consapevoli della 'ricchezza degli anni', un tesoro che va valorizzato e tutelato. I giovani con la loro forza, e i vecchi con la loro sapienza, possono ancora costruire ponti di saggezza, rendendo il nostro futuro più umano. Un binomio perfetto che diventa dialogo generazionale e opportunità di incontro di due punti di vista diversi, antidoto contro la cultura dello scarto e dell’indifferenza verso chi non è più “funzionale” nel nostro pianeta.
Da lontano sembrerebbe che tra queste due generazioni, vecchio e nuovo, non ci sia nulla ad accomunarli, ma in realtà in entrambi i casi hanno tanto bisogno, in modo diverso, di sostegno, affetto, sicurezza e di progetti di esistenza
Nessun commento:
Posta un commento