Napoli, bruciata la Venere degli stracci di Pistoletto in piazza Municipio: l’opera completamente distrutta
Napoli. A fuoco la Venere degli stracci di Pistoletto in piazza Municipio. Le fiamme sono divampate intorno alle 5.30 del mattino, per cause ancora da chiarire.
Sul posto i vigili del fuoco allertati da diversi cittadini e una pattuglia della polizia municipale. Un’alta colonna di fumo nero si è infatti alzata sulla città. Al momento si pensa a un incendio doloso ma è un’ipotesi da verificare.
Non si conosce ancora l’entità del danno, squadre di vigili sono al lavoro. L’installazione è stata inaugurata dal sindaco Gaetano Manfredi con l’artista il 28 giugno scorso, è subito diventata un’attrazione per cittadini e turisti.
L’obiettivo dell’amministrazione era "trasformare pezzi di città e di farli vivere attraverso l'arte contemporanea, facendo realizzare delle installazioni da grandi maestri dell'arte”.
"Il mio rapporto con Napoli è lunghissimo - aveva ricordato all’inaugurazione il Maestro Pistoletto - ho già esposto a Napoli questa Venere parecchie volte quando era più 'piccola', adesso è cresciuta ed è grandissima in piazza Municipio. E' stata finalmente considerata un'icona del nostro tempo e qui viene presentata a dimensione iconica anche per il luogo in cui si trova, al centro della città. Questi stracci sarebbero solo dei rifiuti se non ci fosse la Venere che viene dalla storia della bellezza, della felicità, che rigenera questi stracci e che di colpo diventano opera d'arte, ritornano a vivere".
Nessun commento:
Posta un commento