domenica 3 ottobre 2021

Musica alla Scuola Normale di Pisa

 La musica classica torna a Pisa con la 55esima edizione della stagione concertistica della Scuola Normale Superiore: in cartellone 16 appuntamenti da ottobre a giugno con grandi nomi del concertismo internazionale e spettatori di nuovo in sala.

“Sarà una stagione all’insegna dei migliori interpreti del panorama musicale contemporaneo – ha annunciato il direttore artistico Carlo Boccadoro – con tanti artisti di richiamo e un programma molto vario e divertente. Il contatto diretto degli spettatori coi musicisti ci è mancato molto ma adesso ripartiamo con grande gioia”.

Inaugura la stagione la pianista canadese Angela Hewitt il 18 ottobre, per l’anniversario del 211/o anno di fondazione della Scuola Normale Superiore.

Tra le star internazionali, il Quartetto Emerson, ensemble da camera che in 45 anni di carriera ha vinto ben nove Grammy (compresi due per il migliore album), in tournée un’ultima volta prima dello scioglimento e a Pisa con un concerto su Beethoven e Schubert (12 marzo 2022). Altro talento internazionale il violinista Leonidas Kavakos accompagnato al pianoforte da Enrico Pace (19 gennaio).

Tra i giovani italiani con esperienze sui palchi di tutto il mondo, la violinista Francesca Dego (5 aprile) in concerto con Alessandro Taverna (pianoforte) e Martin Owen (corno). Arricchiscono la programmazione rinomati virtuosi, “amici” dei Concerti della Normale, come il violoncellista Mario Brunello (16 novembre), il pianista Maurizio Baglini (1 febbraio), il clavicembalista Rinaldo Alessandrini (3 maggio).

Mentre new entry sono il pianista Davide Cabassi (23 marzo) e le talentuose Chiara Zanisi (violino) e Giulia Nuti (clavicenbalo) in un doppio concerto (1 marzo e 10 maggio). Spazio anche ai grandi ensemble italiani, con il Quartetto di Fiesole il 12 aprile.

Anche questa stagione si rinnova la collaborazione con l’Orchestra Regionale della Toscana, che presenterà due strepitosi concerti, uno diretto da William Chiquito (29 marzo), uno da Donato Renzetti (19 aprile).

Il Teatro Verdi, con un numero contingentato di posti, ospiterà la maggior parte dei concerti, mentre la Sala Azzurra del Palazzo della Carovana sarà lo scenario per il tradizionale ciclo jazzistico di Scatola Sonora (tre appuntamenti).

A causa delle limitazioni alla capienza delle sale e della situazione normativa in continua evoluzione, quest’anno non sono previsti abbonamenti all’intera stagione, ma una vendita di biglietti per i singoli concerti, prenotabili a partire dal prossimo 1 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento