lunedì 11 ottobre 2021

Polonia. A Varsavia 100.000 manifestatnti a favore della Polonia nella UE (TGCOM 24)

 Circa 100mila persone hanno partecipato alla manifestazione di Varsavia a favore della Polonia nell'Unione europea, contro i tentativi del governo che vanno verso uno strappo da Bruxelles. Iniziative a sostegno dell'Ue si sono svolte fra sabato e domenica in 120 località del Paese. I sondaggi recenti confermano che oltre l'80% della popolazione è a favore dell'adesione all'Ue.

 Le proteste di piazza sono scaturite dopo che la Corte Costituzionale del Paese ha stabilito che la Costituzione polacca prevale sulle leggi dell'Ue. Critici contro il governo nazionalista di destra, i manifestanti temono che la sentenza del tribunale possa portare alla "Polexit" o alla Polonia costretta a lasciare l'Ue per un apparente rifiuto delle leggi e dei valori del blocco. 

Lech Walesa, che ha vinto il Premio Nobel per la pace per la sua opposizione al regime comunista polacco, ha parlato alla folla a Danzica, accompagnato dagli applausi. Donald Tusk, il principale leader dell'opposizione in Polonia ed ex leader dell'Ue, ha affermato che le politiche del partito Legge e giustizia al governo stanno mettendo a repentaglio il futuro della Polonia in Europa. 

Nessun commento:

Posta un commento