mercoledì 6 ottobre 2021

L'aria che tira. Maga Merlina fece incontrare e scontrare il futuro Nobel Parisi, fisico, con il virologo Bassetti

Mesi fa, quando i vaccini cominciavano ad essere appena somministrati anche in Italia, dopo la Gran Bretagna e Israele, dove avevano ottenuto l'effetto sperato coadiuvati dal lungo duro lockdown, Maga Merlina, che sa sempre le cose con notevole anticipo su tutti gli altri colleghi, come - si immagina- nel caso dell'attribuzione del Nobel al fisico italiano, fece incontrare 'virtualmente' negli studi della La 7, due scienziati: il fisico Parisi e il virologo Bassetti, per discutere di pandemia, e  di vaccini e di altre misure per contrastarla.

 Parisi, nel corso della discussione, aveva detto che alla riduzione dei contagi aveva contribuito in misura notevole il duro lockdown, messo in atto anche in Italia, oltre che in Gran Bretagna e Israele.

 Bassetti gli replicava duramente.  vantando il fatto che a curare i malati e gli infettati dovevano  pensarci i medici e non i fisici. E la malattia veniva contrastata dai vaccini.

Il povero Parisi replicava  con chiarezza e determinazione: lei Bassetti non ha sentito quello che ho detto. Fermo restando il fondamentale apporto del vaccino, alla discesa della curva dei contagi ha contribuito in misura notevole il lockdown.

 Come dargli torto se si considera che nella prima ondata di pandemia, i morti sarebbero stati molti di più di quelli già numerosi senza il lockdown; perchè allora non c'erano i vaccini che, Parisi ha definito 'fondamentali'. 


 Adesso si ha  notizia di una nuova puntata, nel salotto di Maga Merlina, ospiti i due vecchi contendenti, che si sta registrando proprio in queste ore. 

Maga Merlina, in apertura, ha detto a Parisi: ha visto professore che le ho portato fortuna? E a Bassetti: si scusi con il Nobel che non voleva curare i malati con il lockdown, ma semplicemente ragionare partendo dai fatti. Bassetti ha porto le sue scuse a Parisi, questi le ha accettate, e Maga Merlina ha anticipato all'orecchio di Parisi  il nome del  prossimo vincitore del Nobel 'per la Pace'. Ma sarà Lei, Maga Merlina, de La 7. Chi altri?

 

Nessun commento:

Posta un commento