venerdì 8 ottobre 2021

Perugia. Amici della Musica, riparte la stagione ( da La Nazione, di Sofia Coletti)

 Le difficoltà vissute durante la pandemia hanno fatto capire a tutti quanto sia importante la musica dal vivo". La presidente della Fondazione Perugia Musica Classica, Anna Calabro, lancia così la nuova stagione degli Amici della Musica. "Una stagione ridotta – racconta – anche se ricca, compatta e variegata, con 16 concerti in scena fino a dicembre, in attesa che la situazione migliori del tutto. Nel 2022 ci sarà una seconda parte, sempre con rispetto e gratitudine per gli abbonati che non ci hanno mai abbandonato".

Il cartellone è stato presentato al Morlacchi, dove sabato alle 17.30 si terrà l’inaugurazione-evento: la premiazione della vincitrice del Franco Buitoni Awards 2021, la compositrice Silvia Colasanti e a seguire il concerto della pianista Beatrice Rana (foto sotto), già premiata dal Borletti Buitoni Trust, con l’Orchestra da Camera di Perugia, diretti da Enrico Bronzi: con Chopin verrà eseguito in prima assoluta il brano “Love Song“, composto dalla Colasanti per l’occasione. "Siamo orgogliosi – prosegue Anna Calabro – che a tenere a battesimo la stagione sia l’appuntamento dedicato a Franco Buitoni che con il suo operato ha fatto di Perugia una città di riferimento mondiale per la musica classica. La sua è un’eredità preziosa che non si può disperdere, deve essere stimolo per tutti". In prima fila c’è Ilaria Borletti Buitoni, presidente del Borletti Buitoni Trust. "Franco – sottolinea – ha fatto dell’impegno civile e della promozione della cultura la sua ragione di vita, in una difesa eroica della musica di qualità". Il premio alla sua memoria, alla terza edizione, consiste in 25mila sterline e un oggetto dei Mastri Vetrai di Venezia. "Sono felice – prosegue Borletti Buitoni – che vada a una compositrice di grandissimo talento come Silvia Colasanti. Il Borletti Buitoni Trust ha premiato 110 musicisti di tutto il mondo e c’è un premio per le istituzioni musicali legate alle comunità".

Per l’assessore Leonardo Varasano "sarà la stagione della ripartenza definitiva e del rilancio". A raccontarla il direttore artistico Enrico Bronzi per il quale i 16 concerti in cartellone "uniscono tradizione e novità, progetti di respiro internazionale e un’attenzione speciale alle giovani generazioni, le più colpite dalla pandemia". E così questa prima parte ospiterà, in tre mesi convulsi, i Solisti della Mahler Chamber Orchestra diretti da Philipp Von Steinaecker, i vincitori del Premio “Roscini-Padalino–Cucinelli” Margherita Succio, violoncello, e Federico Pulina, pianoforte, il festival di musica contemporanea “Orizzonti“ a novembre, un ciclo pensato per i più giovani, il sabato alle 12, il ritorno della violinista Antje Weithaas in trio e il tradizionale concerto di Natale. Biglietti già in vendita sul sito www.perugiamusicaclassica.com. 

Nessun commento:

Posta un commento