Il 20 novembre il Julius Caesar di Giorgio Battistelli debutta in prima assoluta per l’inaugurazione della stagione operistica 2021-2022 del Teatro dell’Opera di Roma. La tragedia in musica su libretto di Ian Burton è stata commissionata dal Lirico romano.
Sul podio d’orchestra ci sarà Daniele Gatti, che con quest’opera si congeda dal Lirico capitolino nella veste di direttore musicale. La regia del nuovo allestimento è affidata Robert Carsen, che con Battistelli e Burton forma un trio ormai consolidato, dopo le fortunate esperienze di Riccardo III e CO2.
«La partitura mi è stata commissionata anni fa e quindi il lavoro è stato completato prima della pandemia – racconta Battistelli – anche se, in vista dell’esecuzione, ho semplicemente previsto qualche riduzione di organico in orchestra. La regia di Carsen sarà incisiva e intensa. Del resto, è la storia che nasce forte e civile. E vedremo in scena il Parlamento italiano».
Nel cast compaiono Clive Bayley (Julius Caesar), Elliot Madore (Brutus) e Julian Hubbard (Cassius). Dopo la prima del 20 novembre, lo spettacolo resterà in scena per altre cinque recite, fino al 28 novembre.
Nessun commento:
Posta un commento