Con Otto bugie sul jazz, Marcello Piras riprende idealmente il filo del discorso avviato con il ciclo di conversazioni Boola!, tenuto alla Casa del Jazz nel 2019. Ma stavolta l’approccio è diverso, anzi opposto. In quel ciclo si raccontava una storia — vera, e in gran parte occultata — della musica che precedette il jazz. In questo, invece, ci si addentra nel vivo del jazz per mostrare quanto vi sia ancor oggi di falso e di ideologico nella arcinota storia di questa musica, nelle sue banalità populiste, nei suoi luoghi comuni buoni per i cruciverba.
Il ciclo non procede in ordine cronologico, ma è diviso per argomenti; e otto è, naturalmente, un numero arbitrario. I primi quattro temi sembrano tecnici ma non lo sono: che cos’è davvero il blues, e qual è la vera storia della sua nascita? E davvero il jazz è sempre improvvisato su un giro armonico? E davvero lo swing è tutt’uno con il jazz? Come sempre,ogni argomento si trascina appresso un grosso pezzo di storia, che viene smontata, criticata e rimontata in un’altra maniera, più conforme ai fatti, e spesso alquanto lontana dal senso comune.
I secondi quattro temi spaziano su questioni più ampie: l’identificazione del jazz con il sassofono, che spunta dappertutto nei manifesti e nei depliant, porta con sé il problema delle mai chiarite origini dell’orchestra jazz. Politica, cultura (nel senso di letteratura, arte, filosofia, fede) e libertà sono temi dalle forti cariche emotive, su cui la diffusione di idee false è stata gigantesca, e spesso voluta.
Come sempre, Marcello Piras mette in ogni sua conversazione non solo il suo sapere di ricercatore, noto e apprezzato in tutto il mondo per il suo lavoro innovativo, ma anche la sua arte dell’intrattenimento culturale, ricorrendo a fotografie, dipinti, opere d'arte, documenti storici, manoscritti, musica, film e video. E soprattutto vi è il suo stile di oratore, scientifico e insieme umoristico, che il pubblico della Casa del Jazz conosce da molti anni.
Programma
Domenica 10 ottobre, h. 11
1 – La bugia del giro armonico
Domenica 17 ottobre, h. 11
2 – La bugia del blues
Domenica 24 ottobre, h. 11
3 – La bugia dello swing
Domenica 31 ottobre, h. 11
4 – La bugia della notazione
Domenica 7 novembre, h. 11
5 – La bugia dell’orchestra
Domenica 14 novembre, h. 11
6 – La bugia della politica
Domenica 21 novembre, h. 11
7 – La bugia della cultura
Domenica 28 novembre, h. 11
8 – La bugia della libertà
Nessun commento:
Posta un commento