martedì 26 ottobre 2021

Un sovrintendente di teatro che diventa assessore è la prima volta che capita in Italia. A Torino, con Rosanna Purchia

Il caso di Rosanna Purchia che dal Teatro Regio approda in Comune a Torino come Assessora alla cultura, non ha precedenti, salvo uno. 

 Chi pensa ad un caso recente di questi anni, quello di Francesco Giambrone a Palermo, come un simile antecedete sbaglia di grosso. Perchè Giambrone, laureato in medicina, nella sua vita, per decisione di Orlando e per sua grande aspirazione ha fatto più volte la spola fra Comune e Teatro Massimo, nel suo caso non si può dire quale dei due incarichi venga prima dell'altro, anzi nel caso di Giambrone, Orlando lo premia per l'aiuto alla sua elezione e lo nomina Assessore - non dimentichiamo comunque che al Comune di Palermo, anche attualmente, suo fratello Fabio, politico di professione, è vicesindaco - e poi lui, non andandogli bene nessun sovrintendente, anche quando a detta di tutti aveva ben amministrato, come nel caso di Cognata, mette le mani sul Teatro Massimo, per nomina sempre di Orlando. Dunque il caso di Giambrone è un caso a sé.

 Invece l'unico antecedente che si può prendere in considerazione in Italia di Sovrintendente passato in Comune, addirittura a fare il Sindaco, è quello di Massimo Bongianckino, a Firenze. e , nel suo caso, addirittura l'incarico precedente alla sua elezione a sindaco era  stato quello all'Opéra di Parigi. Prima Bogianckino aveva fatto il giro di parecchie istituzioni musicali dal Teatro del Maggio Fiorentino all'Opera di Roma alla Filarmonica romana.

 E parallelamente aveva  anche insegnato in Conservatori e università italiani, Storia della musica, per 'colpa' di un libriccino su Domenico Scarlatti (argomento della sua tesi di laurea alla Sapienza), solo quello, che per i concorsi, che si sa come vanno in Italia, fu ritenuto sufficiente per fargli occupare cattedre che forse altrove non avrebbe meritato. Aveva insegnato  anche pianoforte, perchè in Pianoforte si era diplomato.

Nessun commento:

Posta un commento