venerdì 1 ottobre 2021

Lametia Terme. MUSICAMA Calabria. dal 7 al 16 ottobre (Comunicato)

 A.M.A.Calabria è lieta di annunciare il 43° MusicAMA Calabria che avrà luogo dal 7 al 16 ottobre 2021 a Lamezia Terme.

La manifestazione si pone l’obiettivo di ripartire, dopo un anno di interruzione, con vero e proprio festival di musica, prosa e danza, che musicherà ogni luogo simbolo della bellezza della poco conosciuta Lamezia Terme ribadendo alla comunità la funzione culturale e di presidio sociale rappresentata dai luoghi di spettacolo.

Cuore di questo progetto artistico ed etico sono i 10 appuntamenti serali con la presenza di artisti iconici del panorama musicale mondiale, come Gerhard Oppitz, Misha Maisky e Shlomo Mintz, nonché solide voci della migliore prosa italiana come Violante Placido e Gabriele Lavia. Si aggiungono produzioni internazionali come Noches de Buenos Aires proposta da Tango Rouge Company e co-produzioni della stessa AMA Calabria come l’Omaggio a Fellini con la Camerata Strumentale di Prato e CIDIM. Ed ancora  il raro programma per due pianoforti con la trascrizione di Liszt della IX Sinfonia di Beethoven nell’interpretazione di due veri pilastri del pianismo italiano, come Bruno Canino e Antonio Ballista, sodali in arte da mezzo secolo, il concerto di Nello Salza, prima tromba solista delle migliori compagini orchestrali europee, da anni votato alle trascrizioni di musica cinematografica, qui impegnato in un Omaggio ad Ennio Morricone, e il recital del soprano belcantista Carmela Remigio, nome di peso internazionale e voce scelta da grandi direttori del calibro di Abbado, Harding, Maazel e Pappano. Ad essi si aggiunge il recital del liutista Simone Vallerotonda in un Omaggio a Raffaello Sanzio.

A questi eventi se ne aggiungono altri 35 affidati a giovani talenti, molti dei quali vincitori di concorsi internazionali unitamente a solisti e formazioni da camera di consolidata fama che avranno luogo in numerose locations della città tra cui le Terme Caronte, il Complesso Monumentale San Domenico e altri luoghi assai significativi sul piano storico e architettonico tra cui il Santuario della Madonna della Spina dove si esibirà il coro gregoriano Ancillae Domini nell’ originale produzione AMA Calabria Hortus Conclusus Il mistero di Maria tra Oriente e Occidente Il canto cristiano nel Mediterraneo.

Il progetto è anche pensato a sostegno e divulgazione del territorio nella sua interezza, incluso il comparto enogastronomico grazie alla collaborazione con Gambero Rosso che per AMA Calabria realizzerà la seconda guida digitale dell’Italia meridionale: “Calabria 2022 – I migliori indirizzi della Regione”.  Dunque, in concomitanza coi concerti nei luoghi tradizionali o inusuali, con le passeggiate musicali e culturali alla scoperta degli angoli più nascosti della città, Lamezia Terme vedrà costruirsi dal vivo, evento dopo evento, la webguide dell’intera Calabria, giacché gli esiti dell’esperta giuria del Gambero Rosso verranno comunicati al pubblico ad ogni singolo appuntamento per ogni singolo segmento enogastronomico, prima di venir pubblicati online.

Inoltre, grazie all’adozione del progetto ZEN Impatto Zero promosso dalla Società SviluppUmbria col sostegno della Comunità Europea, AMA Calabria garantirà al suo pubblico ed ai suoi ospiti un festival sostenibile a tutela del proprio territorio e della salute dei propri cittadini, in perfetta armonia con quell’idea di cultura come sostegno essenziale della società viva, che anima la manifestazione e in prima fila i suoi organizzatori.

Il progetto, dichiara il Direttore artistico Francescantonio Pollice, è assai complesso e rappresenta un unicum per la nostra regione dove, per la prima volta, si organizza un programma così ambizioso e articolato nell’arco di dieci giorni. Un progetto che, travalicando la musica, il teatro, la danza, tende a promuovere una nuova immagine della Calabria attraverso la valorizzazione dei beni materiali e immateriali di cui è ricca. Invitiamo dunque quanti sono sensibili all’arte a venire nella nostra accogliente regione per ascoltare buona musica e vivere un’esperienza indimenticabile grazie alla bellezza dei luoghi, la qualità della sua gastronomia e la mitezza del suo clima.

I biglietti per i concerti sono disponibili online su https://www.liveticket.it,

su https://www.amaeventi.org/43-musicamacalabria/ e presso la biglietteria dell’associazione via P. Celli, 23 Lamezia Terme, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 18.30 (telefono 0068 24580 - mobile 334 2293957).

Riduzioni disponibili per categorie convenzionate, spettatori under 18 e over 65.

Per maggiori informazionihttps://www.amaeventi.org/43-musicamacalabria/

Nessun commento:

Posta un commento