venerdì 8 ottobre 2021

Disposti dal Governo gli aumenti dei posti disponibili nei luoghi di spettacolo: capienza al 100%

  Nelle ore precedenti il Consiglio dei Ministri s'erano fatti sentire soprattutto i gestori delle sale da ballo: con una capienza al 35% delle disponibilità non ci conviene riaprire, saremmo in perdita.

 Meno chiassosi  gli operatoti che gestiscono  teatri , sale da concerto, cinema che comunque sapevano che la capienza sarebbe stata portata intorno all'80% dei posti disponibili. Ma auspicavano comunque he entro la fine dell'anno sarebbe stata ulteriormente alzata fino al 100%.

Draghi ha sorpreso tutti, spiazzando i ministri della Lega che due giorni prima avevano disertato il Consiglio. 

Quei ministri non solo non potevano mancare all'approvazione dell'allentamento delle misure di distanziamento, ma quando hanno saputo - poco prima del Consiglio -  che la capienza sarebbe stata portata al 100%, pur mantenendo le norme  precauzionali ( green pass, mascherine) restare fuori del Consiglio avrebbe significato ancora una volta gettare la maschera e mostrare a tutti che il grande interesse per le sorti del paese,  sbandierato dal 'capitano verde', deve sottostare sempre  e comunque agli interessi elettorali.

 Adesso cinema teatri concerti possono cantare vittoria. Ma meglio sarebbe stato se qualche provvedimento, piccolo ma utilissimo, avessero preso - come ipotizzato -  nel pieno della pandemia. E cioè   ridurre la durata del concerto in maniera che non ci fosse intervallo , dunrante il quale è  perfino inutile sottolineare che il pubblico si muoverebbe mandando a farsi benedire ogni pur minima precauzione contro  gli assembramenti.

 Ma anche questo piccolo provvedimento non è stato preso. Adesso c'è solo da augurarsi che non si debba in futuro, anche a causa di mancate precauzioni, ancora necessarie, perché dalla pandemia non siamo usciti, richiudere o ridurre le capienze consentite. Perché allora anche i più accaniti spettatori di cinema teatro musica ci penserebbero due volte prima di andare a rinchiudersi  stipati nelle sale di spettacolo dal vivo o nei cinema. 

Nessun commento:

Posta un commento