venerdì 8 ottobre 2021

Bologna. Teatro Comunale. Eroine e delitti nel melodramma (da Il Resto del Carlino)

 Dopo lo stop dello scorso anno riprendono gli appuntamenti di ’Parliamo d’Opera’ nel Foyer del Teatro Comunale, che invitano nomi di spicco della cultura e dello spettacolo a un dialogo sui temi delle opere liriche in cartellone. Dal 6 ottobre al 7 dicembre, saranno moderati dal soprintendente Fulvio Macciardi, con musica dal vivo degli allievi della Scuola dell’Opera del Tcbo. Pensati per un vasto pubblico, gli incontri hanno un taglio divulgativo, per coinvolgere anche chi normalmente non frequenta la lirica.

Si comincia mercoledì, 6 ottobre – aspettando Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (in scena in Sala Bibiena dal 17 al 23 ottobre) – con lo scrittore e attore David Riondino con l’incontro ’L’opera e la commedia dell’arte’, che svelerà la stretta connessione tra l’opera buffa italiana e la tradizione della commedia dell’arte: due tipologie di spettacolo che hanno reso celebre l’Italia nel mondo. L’opera noir è invece al centro dell’appuntamento ’I delitti sul palcoscenico’, in programma mercoledì 20 ottobre con lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo, autore – tra gli altri – di Romanzo Criminale e Suburra. Partendo dal pm melomane Manrico Spinori, il protagonista dei suoi ultimi romanzi gialli che risolve i casi ascoltando l’opera lirica, De Cataldo farà una intrigante riflessione su quanto il delitto sia centrale nelle produzioni operistiche. Segue, venerdì 29 ottobre, il dialogo con Elena Bucci intitolato ’Amore e passione tra vita e teatro’. L’attrice, regista e autrice confronterà la sua esperienza personale con quella della protagonista del capolavoro di Francesco Cilea Adriana Lecouvreur (in cartellone dal 14 al 20 novembre): appunto la storia di un’attrice in cui amore e passione si fondono tra vita reale e palcoscenico. Giovedì 25 novembre l’attore teatrale e comico Alessandro Fullin, noto anche per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Zelig, porterà la sua visione, divertente e scanzonata, delle vicende amorose delle eroine di alcune opere tra le più appassionanti, ripercorrendo e confrontando i loro tragici destini sul tema ’Ma perché tutte le eroine dell’opera fanno una brutta fine?’: riflessione che, prima o poi, hanno fatto in molti.... 

Chiude la rassegna ’Tra fiaba e realtà’ martedì 7 dicembre, nel quale la scrittrice e opinionista Michela Murgia offrirà una lettura tra le righe della favola Cenerentola e in particolare dell’omonima opera rossiniana (rappresentata al Comunale dal 16 al 21 dicembre), svelando aspetti presenti nella quotidianità e nella contemporaneità del pubblico di ogni età. 

Prenotazioni sul sito www.tcbo.it

Nessun commento:

Posta un commento