Fornasetti celebra la chiusura della mostra Fornasetti Theatrum Mundi ospitata dal Complesso monumentale della Pilotta di Parma presentando il concerto Creature di Prometeo. Mozart e Beethoven fantasie e variazioni al fortepiano, che rende omaggio alle due figure più significative del panorama musicale viennese.
L’appuntamento è previsto per la serata di martedì 5 ottobre 2021, all’interno della maestosa e suggestiva cornice del Teatro Farnese.
L’iniziativa musicale è promossa da Fornasetti Cult., associazione culturale nata nel 2019 all’interno dell’omonimo Atelier milanese, impegnata nel campo artistico e culturale.
L’evento segna la conclusione di Fornasetti Theatrum Mundi, esposizione che ha visto le opere e le architetture del museo parmense dialogare con l’universo Fornasetti, registrando un grande interesse da parte del pubblico: nonostante i periodi di sospensione dovuti all’emergenza Covid-19, la mostra ha contato oltre 50mila visite.
A pochi giorni dalla sua chiusura, Fornasetti Cult. suggella il successo dell’esposizione con la musica che va ad aggiungersi al dialogo tra le arti.
Creature di Prometeo. Mozart e Beethoven fantasie e variazioni al fortepiano rende omaggio ai due attori principali nel palcoscenico della Vienna musicale, a cavallo fra Settecento e Ottocento, scelti fra i grandi nomi della musica classica per la loro capacità di sorprendere e permanere nel tempo.
Così come Prometeo fece dono del fuoco agli uomini mediante un legno ardente, allo stesso modo entrambi donarono la loro musica attraverso quel “legno” che previlegiavano sugli altri strumenti musicali, ossia il fortepiano.
Da una parte la fantasia di Mozart conduce ad atmosfere languide e spettrali al contempo, dall’altra l’immaginario di Beethoven richiama un convinto patriottismo, che risuona con inni e scariche di fucile.
I brani vengono eseguiti da Alessandro Commellato, pianista, docente e studioso da diversi anni dell’interpretazione con strumenti storici. Protagonista della scena il fortepiano, esemplare unico che Fornasetti ha fatto realizzare nel 2016 in occasione della messa in scena dell’opera Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni.
Costruito da Paul McNulty, considerato tra i migliori produttori di copie di strumenti musicali antichi dei giorni nostri, il fortepiano presente sulla scena è fedele in ogni singolo dettaglio, anche dal punto di vista del suono, allo strumento originale realizzato da Anton Walter nel 1782. L’unicità dello strumento è accentuata dai decori di Fornasetti, che lo impreziosiscono rendendolo il simbolo della perfetta fusione tra il linguaggio fornasettiano e la musica.
Con questa iniziativa, Fornasetti conferma il suo interesse in uno dei campi d’indagine che da tempo lo impegna nel contesto culturale e non solo: recuperare codici e sedimenti delle epoche passate per mescolarli, ricontestualizzarli e farli rivivere nel presente.
Informazioni utili e biglietti
Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti disponibili.
Per le prenotazioni, scrivere a cm-pil.info@beniculturali.it entro le ore 12 di martedì 5 ottobre.
In occasione dell’evento, il biglietto per l’ingresso al Complesso monumentale della Pilotta, acquistabile presso la biglietteria, permetterà di visitare la mostra Fornasetti Theatrum Mundi fino alle ore 20.
Per accedere all’evento è necessario essere in possesso di green pass.
Nessun commento:
Posta un commento