domenica 31 ottobre 2021

Palermo. Orchestra Sinfonica Siciliana. La neo direttrice artistica, Gianna Fratta, direttrice d'orchestra, approfittando del suo ruolo, riserva a sè il concerto inaugurale di stagione

 Si inaugura oggi a Palermo (Teatro Politeama) la stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, che ha una nuova direttrice artistica: Gianna Fratta, di professione direttrice d'orchestra.

Con un concerto straordinario - è proprio il caso di dire - per diverse ragioni. Innanzitutto perchè la direttrice artistica dell'Orchestra ha riservato a sè il podio del concerto inaugurale. E questa è una novità - inopportuna - perchè solitamente il direttore artistico di una istituzione non approfitta del suo incarico per 'mettersi in mostra'. Anche nel teatro di prosa si consiglia al direttore artistico di una istituzione, quand'anche regista, di non firmare egli stesso regie nel teatro che dirige. Opportunità ma anche stile!

 Seconda novità è rappresentata dalla presenza di ben due pianisti, di gran nome - uno spreco, in nome di quale profitto? - ai quali è affidato un concerto ciascuno nella stessa serata:  per Daniel Rivera Rachmanonov e per  Martha Argerich  Schumann, Robert e prima Clara (per pianoforte solo).

Il tutto per una durata che, soprattutto in tempi di pandemia, risulta  spropositata e forse anche 'irresponsabile'- nel senso che sarebbe più opportuno ridurre le durate dei concreti per ridurre il tempo di permanenza del pubblico in un luogo al chiuso che è tornato alla capienza preCovid. Il primo tempo dura, infatti, intorno ai 60 minuti, ed il secondo oltre i 40.

 Poi Gianna Fratta tornerà a fare la direttrice artistica, incarico che ha ricevuto a Palermo - fino alla conclusione della stagione, il cui concerto l'ha riservato nuovamente a se stessa.  

                                             *****

 Non contenta, Gianna Fatta, ha diramato anche un annuncio-invito al concerto giudicato un pò osé, ma che, a nostro parere, era semplicemente idiota. 

                                                                                            ( P.A.)

Gianna Fratta emozionato/a.

Seguito/a da 25.357 persone
29 ottobre alle ore 08:10

ALLE 21.00 STASERA VI DO UN APPUNTAMENTO AMOROSO. NO PERDITEMPO. SOLO VERI INTERESSATI AD ESPERIENZE DI GRUPPO ECCITANTI, APPASSIONATE E PIENE DI MUSICA.
TUTTO...

Altro...

Nessun commento:

Posta un commento