giovedì 13 dicembre 2018

Trip Advisor: mi sorge il dubbio che selezioni i giudizi a seconda dei ristoranti recensiti

Perchè ho questo dubbio? Perchè martedì ho inviato a Trip Advisor - secondo le modalità  previste  - una recensione relativa al Ristorante 'Da Cesarina', in Via Piemonte a Roma, dove ho pranzato con alcuni amici, non romani. Della  mia recensione - NEGATIVA -  fino ad oggi non v'è traccia nelle pagine dedicate al ristorante romano

Ero stato 'Da Cesarina' anni fa l'ultima volta. Il ristorante romano, nei pressi di Via Veneto,  era famoso per alcuni piatti fra cui 'i BOLLITI'. Di conseguenza abbiamo ordinato 'Bolliti ' tutti  e quattro (costati complessivamente 80 Euro, come da menu e da conto).

All'arrivo del carrello dei bolliti mi hanno insospettito due  fatti. I pezzi di bollito che il cameriere tirava fuori dalle vaschette erano tutti piccoli - segno evidente che il bollito non era 'fresco' ( caldo) di giornata, e che quindi quelli erano gli 'avanzi' del bollito del giorno prima.

Ho notato poi che il cameriere, prima di impiattare, reimmergeva le fettine di bollito nella vasca donde li aveva tirati fuori: la reimmersione nell'acqua bollente doveva farli sembrare ancora caldi di cottura.

Arrivati al cotechino, anzi allo 'zampone' il pezzo era talmente piccolo che non era sufficiente per quattro. Il cameriere ci assicurava che ce lo avrebbe riportato. E lo ha fatto. Solo che era talmente duro ( poco cotto) e neppure caldo come doveva, che lo abbiamo rimandato indietro. Lui  ne ha portato dell'altro: meglio del primo, ma ancora sospetto di essere stato riciclato da una provvista di qualche giorno prima.

Naturalmente abbiamo mangiato. L'alternativa era, di fronte ai miei amici invitati in quello che avevo loro descritto come un buon ristorante romano, famoso anche per i 'BOLLITI', rimandare  tutti i bolliti indietro ed ordinare altro. Non mi sono sentito di fare una scenata. Al momento di pagare il conto ho protestato,  dicendo che il bollito era mediocre, anzi pessimo.

Un ristorante che si rispetti, specie se poi  antico e di tradizione, nel centro di Roma, se qualcosa avanza del giorno prima, non deve riproporlo ai clienti il giorno dopo, semmai lo mangiano i proprietari e gli addetti del ristorante, mentre ai clienti  deve riservare sempre  piatti 'freschi di giornata'.
 Questo fanno i bravi ristoratori,  e questo non hanno fatto  quelli di 'Cesarina', sperando che noi fossimo  di bocca buona, cioè clienti che si accontentano di tutto. Si sono sbagliati.

 Perchè Trip Advisor  non ha pubblicato la mia recensione? Urge spiegazione per noi, e bacchettata per il Ristorante 'Da Cesarina'- Roma

Nessun commento:

Posta un commento