lunedì 17 dicembre 2018

L'inchiesta del 'Sole 24 Ore' sulla 'qualità della vita' nelle città italiane, dovrebbe essere seguita da una seconda sulla 'qualità delle notizie' in Italia

Quest'anno Milano ha scalzato altre città del Nord , come Bolzano, Belluno ecc..., dal gradino  più alto del podio che certifica la  migliore qualità della vita. Il capoluogo lombardo, anche dopo l'Expo, è rinata a miglior vivibilità

 Come aveva attestato giorni fa un'inchiesta riguardante l'ammontare degli stipendi al nord, centro e sud Italia, alla stessa maniera questa inchiesta del 'Sole 24 Ore' certifica che la qualità della vita nelle nostre città, man mano che si scende dal nord al sud peggiora.

 Gli elementi ed i parametri di giudizio, alcuni molto creativi,  sono vari. Ci ha colpiti - ascoltando ieri il Tg2, a proposito della medesima inchiesta, il riferimento a Roma che sta intorno al 20° posto in classifica ( da 1 a 100 ),  ed è salita di qualche gradino, perchè la Capitale detiene alcuni primati- diceva la giornalista del Tg2: il più alto costo delle case in Italia e... qualche altra amenità.

 Se questa annotazione il Tg2 l'abbia derivata dal 'Sole 24 Ore' che comunque attribuiva a Roma, nonostante i disastri a tutti noti  nei servizi, la permanenza in classifica più o meno agli stessi livelli degli anni precedenti, allora vuol dire che dopo le falsità raccontate dall'amministrazione del giornale di Confindustria, per le quali sono indagati sia gli amministratori che il direttore dell'epoca,  qualche dubbio sorge anche su questa e consimili altre inchieste effettuate dallo stesso giornale.

Ma come, di fronte all'emergenza rifiuti - che negli ultimi due anni di governo Cinquestelle, è rimasta costante e intatta, se non addirittura aggravata, fino ad oggi - di fronte ai disservizi di ogni genere, dal trasporto pubblico, all'abbandono del verde pubblico, al dissesto stradale, Roma sale addirittura di un paio di posti nella classifica?

Il Tg2 citava questa scalata di un paio di posizioni, citava i primati - che poi primati non sono - della Capitale, ma sulla situazione di totale abbandono in cui versa neanche un accenno. Ci pensava a rimediare, qualche minuto dopo, il Tg de La 7, ricordando, a proposito della inchiesta che Roma  ha mali endemici che tutti conosciamo. Ed a proposito di trasporti raccontava l'ennesimo grave incidente occorso alle metropolitane. Che, negli ultimi giorni, hanno visto alcune stazioni centrali chiuse( Spagna, Tritone, ed anche Repubblica da più tempo) e, ieri, alla riapertura di una di quelle stazioni (Termini)  una calca infinita per entrare ed andare ai binari.

 E dunque, per il Sole 24 Ore, la Roma che conserva, anzi sale di un paio di posti, il 21° posto in classifica, è proprio la stessa Roma, ancora più disastrata con l'amministrazione Raggi.

 Non sarà il caso di condurre una inchiesta anche sulla qualità delle notizie nei giornali e Tg?

Nessun commento:

Posta un commento