venerdì 7 dicembre 2018

Quanto è durato l'applauso a Mattarella alla Scala, ieri sera?


Mentre i giornali che abbiamo sfogliato al computer or ora sono d'accordo sulla durata degli applausi finali all'Attila di Verdi ed ai suoi interpreti - una quindicina di minuti, 14  o poco più per la precisione - grande discordanza, sotto il cielo del melodramma, per la durata degli applausi, comunque lunghissimi, mai così lunghi prima d'ora (avranno un senso?), riservati al Capo dello Stato, quando è apparso nel Palco reale, accanto a sua figlia, discreta ed elegantissima - tanto diversa dalle numerose sciacquette che attendono il sant'Ambrogio per sfilare e mettere in mostra la carne, anche quando non è più appetibile - che hanno accompagnato i tanti bravo! gridati al suo indirizzo.

 Applausi lunghissimi, senza dubbio, fuori misura. Ma diteci, visto che noi, da casa, non li abbiamo cronometrati:   sono durati 3 o 5 minuti?

La differenza di durata, cronometrata sicuramente dai giornalisti presenti in sala attenti a questi particolari che non sono una pura formalità, varia di due minuti, l'una dall'altra. Per volontà? Ma no, non siamo sempre maliziosi.  Basta avere al polso un orologio che corre più veloce o uno che va più piano e la differenza è spiegata.

Nessun commento:

Posta un commento