venerdì 7 giugno 2019

Salvini, che vuol fare la voce grossa con l'Europa non va alle riunioni dei ministri degli interni a Bruxelles ( da LA REPUBBLICA, di Alessandra Ziniti)

Al vertice europeo sui migranti non si è presentato neanche stavolta. Assente come già a dicembre, febbraio e marzo al consiglio dei ministri dell'Interno dei paesi della Ue convocato per affrontare anche una volta i temi delle politiche migratorie, Matteo Salvini continua il suo tour elettorale per i ballottaggi delle amministrative.

Ma chiuse le urne della competizione elettorale europee, nella quale ha incassato più di quanto sperava grazie anche alla sua politica antimigranti, silenziosamente Salvini sta cominciando ad abbandonare toni e strategie del pugno duro e i porti italiani hanno cominciato miracolosamente a riaprirsi. E non soltanto per le centinaia di migranti arrivati da soli nei giorni scorsi sulle coste siciliane e calabresi.

Dopo il sì ( quello abbastanza scontato) all'approdo la scorsa settimana della nave della Marina italiana che aveva salvato diverse decine di migranti, poi dirottata sul porto più lontano di Genova per avere più tempo per trovare Paesi disponibili ad ospitare le persone soccorse, ieri pomeriggio ( senza battere ciglio) il Viminale ha detto sì alla richiesta di Malta di accogliere i 62 immigrati soccorsi in acque Sar maltesi da un rimorchiatore contattato dalle autorità de La Valletta in assenza di altri mezzi di soccorso disponibili. E ha detto sì perchè i maltesi, nelle ore precedenti, e senza chiedere aiuto a nessuno, avevano soccorso e portato a terra ben 370 persone. Il premier Musquat non ha avuto difficoltà dunque a sottolineare all'Italia che era giunto il momento di fare la sua parte.

E così dopo gli insulti dei mesi scorsi, improvvisamente, fonti del Viminale hanno sottolineato "l'ottimo rapporto di collaborazione" con le autorità maltesi e il dovere di salvare vite umane in pericolo. E' stato così che per i 62 immigrati si è aperto il porto di Pozzallo. Tranne poi comunque chiedere alla Cei di farsi carico ancora una volta dell'accoglienza di queste persone. Salvini, almeno per il momento, prova a rassicurare tutti su questo: gli Italiani non spenderanno un centesimo per ospitare i migranti.

Nessun commento:

Posta un commento