martedì 18 giugno 2019

Matera. La cultura nel futuro europeo dal 2021 al 2027. Appuntamento il 21 giugno, promosso da Federculture

Venerdì 21 giugno a Matera si svolgerà l’incontro “La Cultura nella programmazione europea 2021-2027: Linee strategiche ed Azioni operative” promosso da Federculture e dalla Commissione Europea per approfondire principi ed azioni del ciclo di programmazione delle politiche di coesione 2021-2027 nelle quali la Cultura avrà un ruolo particolarmente importante, in quanto è inserita tra i quattro temi da sviluppare trasversalmente agli obiettivi strategici individuati.
L’incontro, quindi, sarà utile anche a comprendere la traccia del processo negoziale tra l’Italia e la Commissione europea, che servirà a redigere la proposta dei Regolamenti a cui si ispirerà la futura Politica di coesione, e in particolare quali opportunità riserva a Matera e al suo territorio.
Per Matera Capitale europea della Cultura, il modello vincente promosso dalla commissione europea che pone la cultura come principale leva di sviluppo del territorio è stato al centro del processo di candidatura ha creato le condizioni per una consapevole crescita della città e dell’intero territorio regionale che guarda già al futuro.
L’appuntamento sarà aperto da Demetrio Martino–Prefetto di Matera e Beatrice Covassi–Capo Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Seguiranno gli interventi di: Themis Christophidou–Direttore Generale per l’Educazione, Audiovisivi e Cultura della Commissione Europea; AnnaMisiani–Dipartimento Politiche di Coesione, Presidenza Consiglio dei Ministri; Claudio Bocci–Direttore Federculture; Salvatore Adduce–Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019; Vincenzo Santochirico–Presidente Fondazione Sassi; Michele Somma–Presidente CCIIA Basilicata. Conclusioni: Ra­ffaello de Ruggeri–Sindaco di Matera.

Nessun commento:

Posta un commento