giovedì 13 giugno 2019

Per il futuro dellì'INPGI. Una norma nel Decreto 'crescita' ( dal BLOG di Franco Abruzzo)

L'Inpgi deve adottare entro 12 mesi dalla conversione del decreto crescita "misure di riforma del proprio regime previdenziale volte al riequilibrio finanziario della gestione (...) che intervengano in via prioritaria sul contenimento della spesa e, in subordine, sull'incremento delle entrate contributive" affinche' il saldo di bilancio negativo "non superi il limite annuo del 7% del valore complessivo del patrimonio dell'Ente". Lo prevede la riformulazione dell'emendamento sull'Inpgi al decreto Crescita, depositato stamattina, che stabilisce, nelle more di questa scadenza, lo stop alle norme che possono portare al commissariamento dell'ente. L'emendamento fissa anche 24 mesi per le redazione di un nuovo bilancio attuariale e prevede che il governo adotti, entro sei mesi dalla scadenza per realizzare il riequilibrio dei conti, quindi entro un anno e mezzo, regolamenti "diretti a disciplinare le modalità di ampliamento della platea contributiva Inpgi". (ANSA).

..............................

Dl Crescita: 12 mesi per riforma del regime Inpgi, no al commissariamento. - Roma, 13 giugno 2919. L'Istituto di previdenza dei giornalisti (Inpgi) entro 12 mesi dalla conversione del decreto crescita e' tenuto ad adottare "misure di riforma del proprio regime previdenziale volte al riequilibrio finanziario della gestione sostitutiva dell'Assicurazione generale obbligatoria che intervengano in via prioritaria sul contenimento della spesa e, in subordine, sull'incremento delle entrate contributive". Lo prevede un emendamento al decreto crescita riformulato e depositato stamattina nelle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. L'obiettivo della proposta di modifica e' assicurare che l'eventuale saldo di bilancio negativo, a decorrere dal 2021, "non superi il limite annuo del 7% del valore complessivo del patrimonio dell'Ente". Nelle more della scadenza del termine - si legge nel testo - sono temporaneamente sospese le norme che possono portare al commissariamento dell'ente. Inoltre, e' previsto che entro 24 mesi l'Istituto di previdenza trasmetta un apposito bilancio attuariale ai ministeri vigilanti e, qualora il bilancio tecnico non evidenzi un miglioramento dell'andamento del saldo di bilancio, al fine di tutelare la posizione previdenziale dei lavoratori del mondo dell'informazione, il governo adotta entro 6 mesi regolamenti "diretti a disciplinare le modalita' di ampliamento della platea contributiva Inpgi". (AGI)

..........................

DL CRESCITA, PROPOSTA RIFORMA REGIME INPGI IN 12 MESI. AMPLIAMENTO DELLA PLATEA CON REGOLAMENTI DEL GOVERNO.Roma 13 giugno 2013. - L'Inpgi è tenuto ad adottare entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del dl Crescita "misure di riforma del proprio regime previdenziale volte al riequilibrio finanziario della gestione sostitutiva dell'assicurazione generale obbligatoria che intervengano in via prioritaria sul contenimento della spesa e, in subordine, sull'incremento delle entrate contributive". E' quanto previsto da una riformulazione arrivata nelle commissioni riunite Finanze e Bilancio della Camera di un emendamento dei relatori. Secondo la riformulazione, queste misure di riforma dell'Istituto di previdenza dei giornalisti italiani dovranno "assicurare che l'eventuale saldo di bilancio negativo, a decorrere dall'anno 2021, non superi il limite annuo del 7% del valore complessivo del patrimonio dell'Ente". Secondo la proposta, entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del dl Crescita, l'Inpgi dovrà trasmettere ai ministeri vigilanti un apposito bilancio tecnico attuariale "che tenga conto degli effetti derivanti" dalle misure adottate. Nelle more della scadenza del termine per adottare la riforma, sono temporaneamente sospese le norme che possono portare al commissariamento del'Istituto. E' previsto anche che, se il bilancio tecnico inviato ai ministeri non dovesse evidenziare un miglioramento dell'andamento del saldo di bilancio, il Governo possa adottare entro 6 mesi uno o più regolamenti per disciplinare le modalità di ampliamento della platea contributiva Inpgi. Lo scopo dichiarato dalla norma è quello di "tutelare la posizione previdenziale dei lavoratori del mondo dell'informazione e di riequilibrare la sostenibilità economico finanziaria della gestione previdenziale dell'Inpgi nel medio-lungo periodo". L'arrivo di una misura per l'Inpgi era stata annunciata da ultimo ieri dal sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon (Lega), il quale, proprio in relazione alla platea contributiva, aveva più volte parlato della possibilità di ampliarla anche ai comunicatori oltre ai giornalisti. Ipotesi che potrebbe quindi contretizzarsi con futuri regolamenti governativi. L'emendamento così riformulato non è stato ancora approvato dalle commissioni, che dovrebbero tornare a riunirsi nel pomeriggio, dopo l'illustrazione degli ordini del giorno relativi al dl Sblocca cantieri in aula. (Public Policy)


Nessun commento:

Posta un commento