domenica 2 giugno 2019

A Venezia una nave da crociera sperona un battello ancorato alla Giudecca. Basterà per evitare una possibile catastrofe? Salvini SPERONA Toninelli, Macchietta-Toninelli

 Mit: "Entro giugno via navi dalla Giudecca" - L'incidente ha riportato l'attenzione sul tema della chiusura del canale della Giudecca alle grandi navi. Sia il ministro Toninelli sia il ministro Bonisoli hanno sottolineato la necessità di bloccare l'ingresso in laguna. Dello stesso avviso anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

 Il ministero dei Trasporti è infine intervenuto cercando di dare tempi certi. "Sulle grandi navi a Venezia - hanno infatti fatto sapere fonti del Mit - il tavolo istituzionale è da tempo in corso. I ministri interessati si vedranno a breve scadenza per tirare le somme sulle opzioni progettuali individuate allo scopo di trovare la soluzione definitiva migliore, che arriverà presumibilmente entro il mese di giugno, per allontanare le grandi navi da crociera dalla Giudecca e da San Marco".

 Salvini: "Soluzione c'era ma bloccata da ministro non della Lega" - Sulla possibilità di una rapida soluzione alla presenza delle grandi navi in laguna è però entrato a gamba tesa Matteo Salvini. "Io so che una soluzione condivisa c'era già dall'anno scorso a Venezia. Ma tutto è bloccato da mesi perché è arrivato un no da un ministero romano, e non è un ministero della Lega quello che ha bloccato i progetti. Abbiamo bisogno di sì, non di no, facciamo che da giugno ricomincino i sì".

Nessun commento:

Posta un commento