Ora c’è un motivo in più per visitare il Guggenheim Museum di Bilbao, nei Paesi Baschi. Fra le opere d’arte moderna e le collezioni permanenti ospitate dalla struttura inaugurata nel 1997, c’è anche una rarissima Bugatti Type 57 Sc Atlantic appartenuta al celebre banchiere Victor Rothschild.
La vettura, esposta all’interno della Mostra temporanea “Motion, Autos, Art, Architecture” curata dall'architetto britannico Norman Foser ( apeerta fino al 18 settembr) è stata sistemata vicino alla scultura “Walking Panther” di Rembrant Bugatti, fratello del fondatore della Casa automobilistica Ettore Bugatti.
La Bugatti Atlantic è datata 1936 ed è l'esemplare numero uno dei soli quattro modelli prodotti fino al 1938. Solo due sono arrivati fino a noi: quello costruito per Rothschild, e quello venduto allo stilista americano Ralph Lauren.
Le linee la fanno assomigliare a una scultura d’arte moderna e sotto il cofano vibra un motore a benzina a 8 cilindri di 3,3 litri capace di erogare 200 Cv e di spingere la vettura a 210 orari.
Nessun commento:
Posta un commento