giovedì 26 maggio 2022

Alvise Casellati dirige l'Orchestra dell'Opera di Roma a Piazza di Siena davanti a cavalli e cavalieri (Adnkronos) - ( Askanews) - ( FISE)

 Un'atmosfera magica. Già entrare in quello spazio è come fare un concerto in paradiso". Così il direttore d'orchestra Alvise Casellati che ieri sera a Piazza di Siena ha Roma, con un concerto di 'Opera Italiana on the Air' ha diretto l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma insieme al soprano Mariangela Sicilia e al tenore Matteo Roma. Un evento offerto da Intesa San Paolo per inaugurare il concorso ippico di Piazza di Siena che parte oggi. Un binomio musica e sport che, dice Casellati all'Adnkronos, "dovrebbe accadere più spesso perché sia la musica che lo sport richiedono sforzo, disciplina e lavoro quotidiano. Lo sport è la medicina del corpo, la musica lo è dell'anima e in entrambe si raggiungono risultati solo con grande impegno

"Il progetto partito ieri con il concerto a Piazza di Siena, "dove l'emozione più grande - dice Casellati - è vedere i passanti che si fermano ad ascoltare, incantati dalla musica", si chiama "'Rebuild Harmony' perché - spiega il maestro padovano - dopo il Covid e con una guerra in corso, bisogna ripartire dalle arti senza le quali c'è solo imbarbarimento. E bisogna farlo portando i motori al massimo della potenza". E Casellati da anni con 'Opera Italiana is in the Air', da lui fondata nel 2017 e diretta con l'obiettivo di portare la bellezza dell'opera italiana alla portata di tutti, si muove per far conoscere il nostro melodramma anche a chi ha poche occasioni per farlo. Un esempio sono i concerti a 'Central Park' di New York che dirige ogni anno il 27 giugno. Ma prima di quella data, il prossimo 4 giugno, Casellati con 'Opera Italiana is in the Air' sarà al Lincoln Memorial di Washington. "E' la prima volta per noi nella capitale Usa e sarà l'occasione per unire Italia e America sotto lo sguardo di Abramo Lincoln, simbolo di libertà e di liberazione dallo schiavismo, in occasione della celebrazione dei 100 anni del Memorial", conclude il direttore d'orchestra. (Adnkronos)


                                        *****

 Intesa Sanpaolo e Federazione Italiana Sport Equestri portano a Roma, per festeggiare l’apertura di Piazza di Siena, il grande concerto ‘Opera Italiana is in the Air’ diretta dal Maestro Alvise Casellati. “Rebuild Harmony” è un evento gratuito che darà a quanti vorranno assistere dai gradoni che circondano l’ovale erboso la possibilità di godere della magia dell’Opera nella cornice del parco di Villa Borghese. L’evento musicale segnerà l’inizio della tanto attesa 89° edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena, in programma dal 26 al 29 maggio, organizzato da FISE con la main partnership di Intesa Sanpaolo.


Il programma del concerto ‘Opera Italiana is in the Air’ è una immersione nella storia dell’opera italiana che ha reso il nostro Paese un caso unico al mondo e ne ha fatto il proprio emblema. Partendo dall’ironia rossiniana, con Verdi e, dopo la saturazione degli orizzonti operata dalla grande epopea verdiana, attraverso le nuove soluzioni di Puccini tra Wagner, Seconda Scuola di Vienna e il retaggio della grande tradizione italiana (soprattutto di Rossini e Verdi), si attraverserà tutto il grande secolo dell’opera ove l’Italia, con la forma dell’Aria e del canto all’italiana, ha istituito nuovi rapporti teatrali riuscendo a far cantare la propria lingua prima e come in nessun altro luogo si è saputo fare, almeno non così. Ospiti d’onore dell’evento saranno Mariangela Sicilia, soprano, e Matteo Roma, tenore.                                                                                                         (Askanews)


                                               *****

CONCERTO Piazza di Siena 2021 foto Simone Ferraro SFA 8702

 

L’evento musicale segna l’inizio della tanto attesa 89° edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena organizzato da FISE con la main partnership di Intesa Sanpaolo.

 

Il programma del concerto ‘Opera Italiana is in the Air’ è una immersione nella storia dell’opera italiana che ha reso il nostro Paese un caso unico al mondo e ne ha fatto il proprio emblema. Partendo dall’ironia rossiniana, con Verdi e, dopo la saturazione degli orizzonti operata dalla grande epopea verdiana, attraverso le nuove soluzioni di Puccini tra Wagner, Seconda Scuola di Vienna e il retaggio della grande tradizione italiana (soprattutto di Rossini e Verdi), si attraverserà tutto il grande secolo dell’opera ove l’Italia, con la forma dell’Aria e del canto all’italiana, ha istituito nuovi rapporti teatrali riuscendo a far cantare la propria lingua prima e come in nessun altro luogo si è saputo fare, almeno non così.

 

Ospiti d’onore dell’evento saranno Mariangela Sicilia, soprano, e Matteo Roma, tenore. (FISE)



Nessun commento:

Posta un commento