Su Rai3 La Gioia della Musica ha raccolto 807.000 spettatori pari al 4.7% e Un Posto al Sole 1.372.000 spettatori pari al 7.2%.
Ieri sera - la puntata era dedicata, a parole, alla Nona Sinfonia di Beethoven - La Gioia della musica ha toccato il suo punto più basso della serie in fatto di spettatori: 807.000. Lunedì erano stati 907.000, martedì 973.000, mercoledì 971.000, ieri sera, giovedì, 807.000. Rispetto al giorno precedente una perdita secca di spettatori di 160.000 circa.
E' che non si capisce cosa sia questa Gioia della Musica, a detta di Augias che di essa è il 'raccontatore' e neanche a chi si rivolga , a quale tipo di spettatore.
Ieri, ad esempio dopo le prime schermaglie idiotissime con contrabbassi e violoncelli, accompagnate dalle esclamazioni mutuate direttamente dalla sua compagna di avventure, dilettante come Augias, in altro campo, 'Anto' Clerici, e cioè 'che meraviglia!', e qualche chiacchierata con Canonici sulla forma della sinfonia, su quel suo inizio fuori dalle regole e consuetudini, Augias ha focalizzato la sua attenzione sul rapporto fra Beethoven e sua cognata, con la quale evidentemente ha vissuto una storia di repulsione ed attrazione, come anche con il di lei figlio, suo adorato nipote, dei quali a nessuno, sinceramente, frega nulla.
Poi l'esecuzione e la chiosa finale, dopo aver letto l'Ode di Schiller utilizzata da Beethoven nell'ultimo tempo della sua ultima sinfonia; Augias ha detto: che si vuole di più! Già, e chi vuole di più?
Nessun commento:
Posta un commento