Da qualche puntata, nella 'sua' La Gioia della Musica, il maestro Augias non prende più 'in osservazione' un'opera nella sua interezza e complessità'(in verità non l'ha mai fatto finora) e neppure un autore con le caratteristiche musicali della sua opera; Augias- si è capito, è più interessato alla cronaca o al gossip ante litteram. Gli basta un'aria o qualcosa di simile per imbastire imbastisce la sua recitina stantia.
Ieri sera la triste sorte è toccata a 'La donna è mobile' dal Rigoletto di Giuseppe Verdi (al quale solo alla quindicesima puntata del ciclo di 25 è toccato comparire!). E come sempre, più che alla musica - che non è affar suo - ad Augias ed ai suoi consiglieri ( ai quali si è aggiunta Alice Santovetti) è sembrato più interessante soffermarsi sull'anacronismo di quei versi, come anche di quegli altri che si ascoltano, sempre in bocca al Duca di Mantova al principio dell'opera: ' questa o quella per me pari sono'. E daje: parole terribili, ha commentato, contestando, subito dopo, il grande Massimo Mila che aveva detto in proposito: "quei versi sono un inno trionfante ed impetuoso della virilità italiana". "No, ha detto il maestro Augias: "a me paiono le parole di uno stupido".
Non soddisfatto, sullo stesso pensiero è tronato nel sermoncino finale, ripetendo quei versi, e paragonando il Duca di Mantova a Dongiovanni. "Sulle avventure galanti di Don Giovanni ci si è spesso interrogati; questo Duca di Mantova sarà forse malvagio ma per me è sicuramente stupido". Alla prossima . Stupidità.
Ci viene un dubbio, che nutriamo sin dalle prime puntate, vedendo Augias che legge la partitura durante l'esecuzione finale, e che ora, alla quindicesima puntata non possiamo più tenere per noi. E cioè che la partitura - un estratto di poche pagine - è sempre la stessa, e che i curatori gli cambiano solo la copertina, credendo di prendere per il naso noi spettatori.
Presenze dei musicisti nel programma di Augias nelle prime 15 lezioni di musica :
Beethoven 3
Puccini 3
Rossini 2
Vivaldi 1
Ciaikovskij 1
Schubert 1
Bellini 1
Mozart 1
Wagner 1
Verdi 1
*****
Su Rai3 La Gioia della Musica è stato seguito da 1.012.000 spettatori (6%) e Un Posto al Sole da 1.406.000 spettatori (7.7%).
'La donna è mobile' di Giuseppe Verdi dal Rigoletto, brano notissimo e popolarissimo ha fatto il miracolo di far salire al milione il numero degli spettatori.
Adesso il maestro Augias sfrutterà la popolarità di Verdi
Nessun commento:
Posta un commento