venerdì 27 maggio 2022

La Gioia della Musica. A tutto quello che avreste voluto sapere su 'la donna è mobile' e nessuno vi ha mai spiegato, ci pensa il maestro Corrado Augias

 Da qualche puntata, nella 'sua' La Gioia della Musica, il maestro Augias non prende più  'in osservazione' un'opera nella sua interezza e complessità'(in verità non l'ha mai fatto finora) e neppure un autore con le caratteristiche musicali della sua opera;  Augias- si è capito, è più interessato alla cronaca o al gossip ante litteram. Gli basta un'aria o qualcosa di simile per imbastire imbastisce la sua recitina stantia.

Ieri sera la triste sorte è toccata a 'La donna è mobile'  dal Rigoletto di Giuseppe Verdi (al quale solo alla quindicesima puntata del ciclo di 25  è toccato comparire!). E come sempre, più che alla musica - che non è affar suo - ad Augias ed ai suoi consiglieri ( ai quali si è aggiunta Alice Santovetti) è sembrato più interessante soffermarsi sull'anacronismo di quei versi, come anche di quegli altri che si ascoltano, sempre in bocca al Duca di Mantova al principio dell'opera: ' questa o quella per me pari sono'. E daje: parole terribili, ha commentato, contestando, subito dopo,  il grande Massimo Mila che aveva detto in proposito: "quei versi sono un inno trionfante ed impetuoso della virilità italiana". "No, ha detto il maestro Augias: "a me paiono le parole di uno stupido".

 Non soddisfatto, sullo stesso pensiero è tronato nel sermoncino finale, ripetendo quei versi, e paragonando il Duca di Mantova a Dongiovanni. "Sulle avventure galanti di Don Giovanni ci si è spesso interrogati;  questo Duca di Mantova sarà forse malvagio ma per me è sicuramente stupido". Alla prossima . Stupidità.

 Ci viene un dubbio, che nutriamo sin dalle prime puntate, vedendo Augias che legge la partitura durante l'esecuzione finale, e che ora, alla quindicesima puntata non possiamo più tenere per noi. E cioè che la partitura - un estratto di poche pagine - è sempre la stessa, e che i curatori gli cambiano solo la copertina, credendo di prendere per il naso noi spettatori.

Presenze dei musicisti nel programma di Augias nelle prime 15 lezioni di musica :

Beethoven 3

Puccini 3

Rossini 2

Vivaldi 1

Ciaikovskij 1

Schubert 1

Bellini 1

Mozart 1

Wagner 1

Verdi 1


                                            *****

 Su Rai3 La Gioia della Musica è  stato seguito da 1.012.000 spettatori (6%) e Un Posto al Sole da 1.406.000 spettatori (7.7%).

 'La donna è mobile' di Giuseppe Verdi dal Rigoletto, brano notissimo  e popolarissimo ha fatto il miracolo di far salire al milione il numero degli spettatori.

 Adesso il maestro Augias sfrutterà la popolarità di Verdi


Nessun commento:

Posta un commento