Su Rai3 La Gioia della Musica ha avuto ieri sera 1.044.000 spettatori pari al 5.7% e Un Posto al Sole 1.569.000 spettatori pari al 7.8%.
Dopo la débacle del giorno precedente ( telespettatori 866.000, share al 4,6%) La Gioia della Musica del maestro Augias è risalita fin quasi a raggiungere il livello della serata d'esordio (1.057.000 spettatori, share al 5,2%). Stesso felice destino è toccato anche a Un posto al sole che, a differenza di Augias, non ha mai perso spettatori, e ieri sera ne ha guadagnati anche. Forse per qualche ragione la platea televisiva ieri era più ampia per tutti: pochi programmi attraenti e pubblico spalmato sull'intero palinsesto.
La ragione è, secondo noi, nelle struttura della trasmissione di ieri sera. Il pubblico rifiuta evidentemente una vera e propria lezione di musica - che non è detto debba essere per forza noiosa e superficiale come ritiene sempre quelle del maestro Augias, e perciò le diserta - ma gradisce i racconti biografici relativi ai musicisti, specie quando si chiamano Ciaikovskij o Puccini o Beethoven, le cui vite sono molto più fascinose di un romanzo.
Continui perciò Augais su questa linea, che sembra quella vincente, e lasci perdere la lezione di musica che non sa fare e non sa renderla neppure gradita - stando all'auditel - al pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento