Sergej Chapnin è sempre stato un precursore. Nel 2015, in un saggio profetico, stigmatizzò la nostalgia per il “Paese forte” della Chiesa Russa Ortodossa, o “Chiesa dell’impero” come la chiamò.
Parole che gli costarono il licenziamento dopo sei anni alla guida del Giornale del Patriarcato di Mosca. E lo scorso marzo è stato tra i primi a invocare le sanzioni contro il patriarca Kirill. «È responsabile. Ha fornito la base ideologica e la giustificazione morale dell’operazione militare russa in Ucraina», dice da New York dove oggi è senior fellow presso il Centro di Studi Cristiano Ortodossi della Fordham University.
- Conosce il patriarca sin dagli Anni ’90. È giusto sanzionarlo?
«Conoscevo “Kirill il metropolita”, persona affabile. “Kirill il patriarca” è un’altra persona. Pensa solo a soldi e potere. Le sanzioni aiuteranno a individuare i suoi fondi nascosti. Sono soldi rubati alla Chiesa».
- Nel saggio che le costò il lavoro parlava di “nuova religiosità ibrida”. Che cosa intendeva?
«Con Alessio II, c’è stata una rinascita della Chiesa puramente formale fatta di rituali e retorica, ma non di fede. Una rinascita culminata in una sorta d’ideologia geopolitica: l’ambizione neo-imperiale che Vladimir Putin e il patriarca Kirill condividono».
- Si riferisce al concetto di “Russkij Mir”, Mondo Russo?
«È uno dei loro concetti chiave. L’idea è che Russia, Bielorussia e Ucraina facciano parte di una sorta di trinità spirituale. Non puoi separarle. Perciò quando Kiev ha chiesto di aderire a Ue e Nato, per Putin non è stato solo un tradimento politico, ma una catastrofe spirituale».
- Che ruolo ha quella che ha chiamato “Chiesa dell’Impero”?
«Nell’ideologia di Putin gli imperi russi sono tre: l’impero dei Romanov, l’impero di Stalin e l’impero di Putin stesso. Nel mezzo ci sono stati dei traditori: Lenin, Gorbaciov ed Eltsin. Quando vent’anni fa la Chiesa Russa Ortodossa ha canonizzato l’ultimo zar, Nicola I, con lui ha canonizzato tutto l’impero dei Romanov. Putin ha poi riabilitato Stalin come colui che vinse il nazismo. E ora spetta alla Chiesa costruire la figura imperiale di Putin come difensore della fede cristiana nel mondo».
- Chi guadagna di più dall’altro in questa partnership? Kirill o Putin?
«Per Putin, Kirill è il leader della “corporazione” religiosa della Federazione. Alla pari dei leader delle altre corporazioni: energia atomica, petrolio, etc. È Kirill ad avere più bisogno di Putin: tutti i suoi soldi, potere e influenza sono fondati su questa partnership con lo Stato».
- C’è dissenso nel clero?
«È difficile decifrarne gli umori. La maggioranza sta in silenzio, perché in Russia è impossibile parlare pubblicamente»
Nessun commento:
Posta un commento