venerdì 9 luglio 2021

Prima della Prima. Ancora esiste? Su Rai 5

 Prima della Prima era una nota trasmissione ideata da Rosaria Bronzetti molti anni fa per Rai Tre,  andaat in onda fino al 2005, e che tuttora viene ogni tanto ripresa, forse per tappare qualche buco nel palinsesto (altrimenti per quale altra ragione?). Nelle intenzioni, ma forse neanche nelle intenzioni, avrebbe dovuto esser una sorta di 'invito' a vedere l'opera completa che magari si dava in qualche teatro  o alla tv, sulla stessa rete o su altre,  a ridosso di quella Prima della Prima.

 Ma questo non accadeva mai, e forse non si voleva neanche che accadesse,  si voleva che Prima della Prima fosse vissuta come una trasmissione a sé.

 Forse si considerava che l'avrebbero vista quanti conoscevano, indipendentemente dalla tv, quell'opera, perché l'avevano vista in teatro., supponendo che il melodramma, soprattutto quello più noto, fosse ancora patrimonio comune del popolo italiano. Convinzione senza fondamento, ma che la Bronzetti  e i dirigenti di Rai Tre ignoravano.

Ricordiamo che quella trasmissione piaceva tanto ai nostri saputelli e intellettuali chic, che l'opera la conoscevano, mentre agli stessi non  piaceva affatto la nostra (in quanto 'autore') trasmissione All'Opera! che invece piaceva tanto al pubblico TV che finalmente poteva riascoltare, specie le generazioni non giovanissime, quelle musiche, e quelle storie, ancora rimaste nella memoria. 

Ricordiamo, in particolare, l'elogio che Vittorio Emiliani faceva, ogni volta che gli capitava, della trasmissione della Bronzetti, mentre taceva i successi tv di All'opera! che lui conosceva bene e che allora aveva seguito, anche perché,  lo ricordiamo, Emiliani era nel CdA Rai. Glielo facemmo notare e lui si scusò per la dimenticanza (non gli abbiamo mai creduto);   mentre alla Bronzetti più di una volta facemmo notare l'anomalia di quella sua trasmissione, senza successo. 

Resta il fatto che quella nostra All'Opera! tante volte ha superato il milione di telespettatori, mentre Prima della Prima si fermava solitamente ad alcune decina di migliaia.  E Rai 5 si ostina a riprenderla. 

Per non dire  di altre trasmissioni musicali che tuttora Rai 5 manda in onda, pensiamo ad esempio a Petruska, che a  malapena  raggiungono 20-30.000 telespettatori. Ma se gli vai a consigliare di mandare in onda qualcuno di quei 60 titoli di All'Opera! confezionati per  Rai Uno, con il racconto affidato ad Antonio Lubrano, a Rai 5 fanno finta di non sentire e di non capire. Meglio: se ne fottono, perché non sanno!

 Tutto questo per dire che ieri sera, dopo il concerto da Berlino con la Sinfonia n.9 di Beethoven diretta da Barenboim, Rai 5 ha mandato in onda una puntata di Prima della Prima - non sappiamo quando registrata - con Roberto Abbado che spiegava, come poteva, Lucia di Lammermoor di Donizetti.

 A chi, e perchè - viene ancora da domandarsi. 


 

Nessun commento:

Posta un commento