Questa mattina i due conduttori, che sembrano ancora troppo spaesati e, diciamolo pure, a digiuno su molti temi che poi trattano con l'occhio fisso al copione, hanno aperto un lungo spazio sui Giardini 'La Mortella' di Forio d'Ischia. C'erano ospiti in studio e in collegamento e prima di dar loro la parola è stato mandato in onda un servizio su 'La Mortella' confezionato da una giornalista del Tg1.
Solo nel corso di quel servizio s'è udito un nome che avrebbe dovuto invece risuonare durante tutto lo spazio dedicato al celebre giardino, che è anche villa e fondazione, quello dei coniugi Walton, lui William, musicista inglese, Lei di origine argentina amante della natura e sua musa.
I due si erano stabili a Forio dove avevano costruito la loro villa in un appezzamento abbastanza vasto di terreno. Con il tempo hanno creato attorno alla villa, dove i due coniugi si rifugiavano spesso e dove hanno trascorso gli ultimi anni della loro vita, un giardino 'incantato', con molte varietà di alberi piante e fiori.
Durante tutto lo spazio, i due naturalmente non conoscevano neppure quel nome, benché il giornalista ha detto di essere stato a Forio e di aver visitato i giardini 'La Mortella', e cioè Walton, i due coniugi che hanno istituito una Fondazione con sede italiana a Forio allo scopo di prestare supporto di ogni genere a giovani musicisti e di programmarvi attività musicali d'estate. In verità neppure la direttrice attuale dei giardini ha nominato mai i Walton. Vergognoso!
Ecco cosa vuol dire la banalità dell'informazione che la tv purtroppo ha invaso. Ci sono naturalmente eccezioni, troppo poche però.
Nessun commento:
Posta un commento