giovedì 8 luglio 2021

Festival dell'Autobiografia dedicato ai racconti delle canzoni. Non sono solo canzonette. Anghiari 27-29 agosto

                                                    NEL SEGNO DI UNA CANZONE

I ricordi musicali delle nostre vite
Festival dell’Autobiografia 2021
Anghiari 27-29 agosto

 

 

La musica, nei suoi echi diversi, è presente nella memoria, 
ci aiuta a ricostruire quello che fummo e che divenimmo. 
Ci impone di non disattendere le ricordanze musicali fatte di percezioni ed emozioni evocative(…).

Le connessioni che ci vengono richieste sviluppano un’altra possibilità autobiografica: 
l’ingresso nella regione dei significati. 
E ciò che ha un senso è aggregazione, intreccio, trama. 
La memoria diventa così insieme di memorie, come in un concerto alla ricerca del maestro”.
Duccio Demetrio

 

 

 

 

Si svolgerà ad Anghiari dal 27 al 29 Agosto il Festival dell’Autobiografia,  dedicato alle canzoni che raccontano. 


Ci sono canzoni che nel momento esatto in cui le ascolti, sai che non dimenticherai mai più. Ce ne sono altre che arrivano all’improvviso, a significare la vita, che offrono occasioni per comprendere chi siamo, magari passano in radio e ci costringono a fermarci perché ci raccontano di noi in quel momento, ci dicono quale vita stiamo vivendo o, forse, quale stiamo desiderando. Parlano della nostra storia. Canzoni che permettono rispecchiamento, ricerca di senso, attribuzione di significati.


Ci sono poi quelle che giungono improvvise a ridestare ricordi, che credevamo sopiti e che riaffiorano dalla prime note permettendoci di riappropriarcene, mentre altre saranno per sempre nella nostra memoria, perché erano esattamente lì nel momento di un evento fondante e non finiranno mai nell’oblio.


Le canzoni ci permettono di raccontarci e raccontare la nostra vita. Offrono la possibilità di narrare in profondità il lavoro educativo: Francesco Cappa e Angelo Villa hanno proposto a pedagogisti, educatori, docenti, psicologi, di ricercare una canzone che potesse incontrare l’idea personale di educazione, insegnamento, formazione e del significato che questa assume nel corso della vita. Ne è nato un testo,

Nel segno di una canzone. Autobiografie musicali e formazione, edito da Mimesis, che è una sorta di canzoniere educativo e che dona all’evento il tema e la presenza dei curatori e di alcuni degli autori, che presentano il testo, ne raccontano frammenti, guidando i partecipanti all’ascolto.


Canzoni che raccontano la vita di musicisti: è stata questa dal 2013 la sfida del progetto “6 pezzi facili”, ideato da Michele Corgnoli per l’associazione Effetto K, del quale la Libera Università dell’Autobiografia è partner insieme al Teatro di Anghiari. Circa trenta artisti della scena contemporanea indipendente hanno raccontato la propria storia scegliendo 6 sole canzoni. Vite raccontate da canzoni, attraverso frammenti di scrittura autobiografica e narrazione sul palco, accompagnata dall’esecuzione di quelle canzoni. Difficili da scegliere e selezionare, perché di canzoni che entrano nel cuore, nelle quali ci riconosciamo, se ne hanno a centinaia, tanto più un musicista che ha le sue e quelle degli altri, dei “maestri” forse, o forse quelle che ha solo ascoltato e riascoltato. Sarà questa un’altra presenza importante nell’evento.


Infine, attorno alla musica, ai suoni alle canzoni, alla natura si svilupperà un incontro tra Festival, nuova connessione dell’edizione 2021: il Festival dei cammini di Francesco, organizzato dall’associazione Progetto Valtiberina, incontra il Festival dell’Autobiografia nella giornata di sabato 28 Agosto. I partecipanti ai due festival vivranno momenti pensati e costruiti insieme, di cammino e ascolto. Un incontro pensato nell’ottica di dialogare attorno a ciò che accomuna le due associazioni, nel segno, anche, della musica.
Le collaborazioni con associazioni che si occupano di musica e quelle che si occupano di scrittura si stanno via, via incrementando e andranno ad arricchire il programma, che sarà disponibile sul sito a partire dal 20 Luglio.


Tra gli ospiti musicisti, artisti, educatori, formatori, autori, collaboratori della Libera Università dell’Autobiografia che si incontreranno in presentazioni di testi, laboratori, momenti musicali, attorno all’ascolto di sé che, come sempre l’autobiografia facilita, e della musica, quella che genera, solletica, accarezza, apre strade alla memoria.


Il tema del Festival dell’Autobiografia 2021 è dunque legato alla musica e alle canzoni che raccontano, ma soprattutto a quelle che permettono di rispecchiarsi, raccontare, ricordare, sfidando non solo le memorie musicali, ma soprattutto quelle della vita stessa. Ed è una sfida, lo è l’organizzazione di un evento in un tempo ancora incerto, lo è nel tema che è sfida per le nostre memorie musicali … dopo questo Festival, quale altra canzone potrà raccontarci?


Nel frattempo, vi invitiamo a visitare il nostro canale youtube, dove è ancora possibile visionare tutto il programma delle giornate culturali di Agosto 2020 e brevi interviste dai festival precedenti. Le iscrizioni per l’edizione 2021 saranno aperte a partire dal 20 Luglio.

Nessun commento:

Posta un commento