venerdì 15 marzo 2019

Trovaroma di Repubblica. La 'nostra' passione continua

La settimana scorsa avevamo gioito. L'arrivo di Verdelli alla direzione de La Repubblica - ci eravamo detti - finalmente ha  portato novità anche nella titolistica.

E, infatti, per la prima volta, nel Trovaroma, allegato settimanale romano del quotidiano Repubblica, i titoli delle presentazioni di concerti ed opere erano normali. Non si leggeva più 'sulle note' o 'sulle arie'  per dire che il  tale direttore o strumentista dirigeva o suonava  la musica di... o, meglio ancora,  con il solo nome del compositore.

Finalmente, ci eravamo detti, hanno capito che quelle due espressioni precedentemente usate e per molto tempo erano fuori luogo, errate, anche perchè illogiche. Evviva!

 E, invece, no. Siamo ripiombati nello sconforto sfogliando ieri il Trovaroma .  Perchè di nuovo il titolista è tornato alle sue vecchie inveterate e cattive abitudini, titolando il pezzo sul concerto diretto da Gardiner a Santa Cecilia: " da giovedì il direttore britannico GUIDA l'Orchestra SUL 'Carnevale romano' di Berlioz.
 Certo già ha fatto un passo avanti, non scrivendo che guida l'orchestra 'SULLE NOTE' o  'SULLE ARIE' del 'Carnevale romano' di Berlioz. Avrebbe potuto scrivere: GUIDA L'ORCHESTRA NEL 'Carnevale romano'... e  sarebbe stato meglio, perchè il 'Carnevale romano'- se non lo sa - è un brano di musica, e non un luogo o un carro da sfilata, come probabilmente ha supposto il titolista. 

 Dunque dobbiamo ricominciare a incalzarlo sperando che un giorno la smetta di fare titoli  sgrammaticati,  e di usare a sproposito alcune preposizioni.

 Poi, già che ci siamo, un altro difetto - comune anche ad altri giornali. Nella stessa pagina leggiamo nel pezzo di presentazione del nuovo titolo in programma all'Opera di Roma,  Orfeo ed Euridice di Gluck, testualmente:  Orfeo ed Euridice per la regia di Carsen, CON SUL PODIO Il DIRETTORE D'ORCHESTRA GIANLUCA CAPUANO.
 Innanzitutto l'uso di due preposizioni l'una dopo l'altra, CON SUL, andrebbe evitata. Ne basterebbe una sola. Basterebbe far precedere la preposizione SUL, meglio dell'altra (CON), da una virgola o da un punto e virgola: semplicemente, Sul PODIO...

 E poi, senza nessun intento canzonatorio: scusi, sig. titolista, sul podio chi ci sta se non un direttore, per il quale non è necessario neppure aggiungere che si tratta di un direttore d'orchestra?

Per non farle perdere tempo, caro titolista,  a cercare una soluzione corretta, gliela forniamo noi;  ne faccia tesoro la prossime volta. Eccone alcune in rapida sequenza, si fidi ci ascolti: 
SUL PODIO GIANLUCA CAPUANO, oppure DIRETTORE GIANLUCA CAPUANO, oppure DIRIGE GIANLUCA CAPUANO.


Nessun commento:

Posta un commento