Un'attività "inorganica" volta ad amplificare le opinioni a favore della Brexit, da parte di utenti Twitter di estrema destra situati al di fuori del Regno Unito. L'ha rilevata la società di cybersicurezza F-Secure analizzando 24 milioni di tweet provenienti da 1,65 milioni di profili, raccolti tra il 4 dicembre 2018 e il 13 febbraio 2019 che contenevano la parola 'brexit'.
La ricerca ha messo in evidenza esempi di "attività inorganica" su entrambi i fronti del dibattito, 'Leave' e 'Remain', "ma è risultata molto più marcata nelle conversazioni riguardanti l'uscita dalla Ue" spiegano gli esperti aggiungendo che "l'obiettivo era "amplificare le opinioni populiste di destra sulla Brexit e su altre questioni politiche, come le proteste dei gilet gialli in Francia".
"La nostra ricerca mostra che c'è uno sforzo a livello globale da parte dell'estrema destra di amplificare il fronte Leave all'interno del dibattito", afferma Andy Patel, senior researcher presso l'Artificial Intelligence Centre di F-Secure.
Nessun commento:
Posta un commento