mercoledì 13 marzo 2019

Al Teatro Massimo di Palermo via il direttore artistico ed entra un nuovo direttore musicale, l'israelinao OMER MEIER WELLBER dal 1 gennaio 2010. Sostituisce Gabriele Ferro


Dal primo gennaio 2020 Omer Meir Wellber ricoprirà il ruolo di Direttore musicale della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. L’attuale Direttore musicale, Gabriele Ferro, continuerà il suo percorso con il Teatro Massimo nel ruolo di Direttore onorario a vita.


 Per il Sovrintendente Francesco Giambrone «la scelta di nominare come Direttore musicale Omer Meir Wellber, che succede a Gabriele Ferro, contribuisce a delineare un progetto culturale di grande respiro. Il Teatro Massimo così costruisce il suo futuro con la massima attenzione alla qualità e all’eccellenza della produzione e della programmazione culturale.  Ringrazio Gabriele Ferro per il grande lavoro che ha svolto dal 2014 ad oggi e per aver accettato di continuare a dare un contributo anche negli anni che verranno e sono entusiasta che con Omer Meir Wellber entri a far parte della vita del Teatro una personalità musicale di spicco. Il nuovo Direttore musicale ha accettato la sfida di dare un ulteriore impulso alla dimensione internazionale della Fondazione e di costruire insieme un Teatro di alta qualità, curioso e innovativo, valorizzandone tutte le componenti interne e arricchendolo con la sua esperienza internazionale e con il suo spessore umano. Con Omer Meir Wellber ho iniziato a discutere di alcuni progetti molto importanti e soprattutto dell’idea di Teatro che vogliamo condividere».

Qualche tempo fa Gabriele Ferro aveva espresso al Sovrintendente la sua intenzione di rallentare il ritmo degli impegni con il Teatro Massimo, pur mantenendo tutti quelli già presi fino al 2019. La Fondazione gli ha proposto di modificare il suo ruolo, accettando il titolo di Direttore onorario a vita: in tal modo continuerà la sua attività in Teatro, seppure non nel ruolo gravoso e impegnativo di Direttore musicale, infatti anche nei prossimi anni continuerà a dirigere importanti produzioni di opera e concerti.



 Il Maestro Gabriele Ferro ha rievocato con emozione il percorso compiuto in questi anni con il Teatro Massimo: «sarà con grande piacere che continuerò a lavorare con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo, collaborando con Omer Meir Wellber, che è un direttore della nuova generazione già affermato e in continua ascesa e che darà certamente un contributo importante al Teatro Massimo sulla strada che già da tempo ha intrapreso».

Nessun commento:

Posta un commento