lunedì 18 marzo 2019

Restituire l'acconto ai Sauditi ( da La Repubblica, Andrea Montanari)

La resa dei conti, dopo giorni di veleni, polemiche, annunci. Il cda della Scala di Milano si riunisce per decidere sull'offerta dell'Arabia Saudita di finanziare il Piermarini con 15 milioni in cinque anni, in cambio di un posto nel consiglio di amministrazione. Un accordo che, in queste settimane, è stato sempre più in salita, visto che il regista dell'operazione, il sovrintendente Alexander Pereira, l'avrebbe condotta in solitaria, secondo le accuse del ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, del governatore Attilio Fontana, del sindaco Beppe Sala. Ed è proprio il sindaco Sala che, uscendo dal cda, annuncia: "Restituiremo l'acconto ricevuto, la donazione è arrivata senza l'assenso del cda".

Al centro del cda c'è la relazione di Pereira sulla questione, ma inevitabilmente sul tavolo c'è anche la riconferma del sovrintendente (che scade nel 2020) sempre più a rischio, visto che anche Fontana ha detto che "il suo comportamento è da licenziamento", dopo aver saputo che Pereira aveva già accettato un acconto di tre milioni dai Sauditi. "Alexander Pereira certamente rimane al suo posto. Non è in discussione", assicura Sala ricordando che il sovrintendente è confermato fino alla fine del mandato nel 2020. "Se Fontana intende portare avanti questa idea deve dire al suo rappresentante in cda, Philippe Daverio, di proporlo ma non è stato questo il caso".

rep


Mentre fuori dallaScala uno sparuto gruppetto di lavoratori cub difende Pereira preannunciando un possibile stato d'agitazione, sono entrati i consiglieri Margherita Zambon e Francesco Micheli (indicati dallo Stato), Alberto Meomartini (Camera di commercio), Philippe Daverio (Regione Lombardia), Giorgio Squinzi (Mapei), Giovanni Bazoli (Fondazione Cariplo), Claudio Descalzi (Eni). Non è stato visto Aldo Poli (fondazione Banca del Monte di Lombardia). "Ieri è stata una giornata felice - ha detto entrando il sindaco Giuseppe Sala, che è tifoso nerazzurro - oggi facciamo le cose difficili".

Nessun commento:

Posta un commento