E' vero che si tratta di cifre che tutto sommato non cambiano la vita nè in meglio nè in peggio ai pensionati. Però che tutte le volte che si ha bisogno di soldi si debba ricorrere ai pensionati è un sopruso, del quale il Governo sicuramente pagherà il conto già fra un paio di mesi, alle prossime Europee.
Con il primo giorno utile di aprile tutte le pensioni INPS saranno ricalcolate al ribasso in base ai nuovi criteri di rivalutazione che toccheranno tutte le pensioni, ad eccezione di quelle minime che non consentono ai pensionati di arrivare neanche a metà mese. Tutte le altre - che sono oltre cinque milioni, saranno ritoccate, e i pensionati dovranno restituire in un sol colpo quei miserabili aumenti ( o le detrazioni non effettuate) dei primi tre mesi dell'anno. E si incazzeranno sicuramente.
In base alla vecchia, antica teoria che i soldi si vanno a prendere dove ci sono, dove si possono prendere dall'oggi al domani e dove la platea dei derubati è più ampia, si ricorre ai pensionati.
E, in base alla stessa teoria, si rimanda sempre, ad esempio, il taglio degli stipendi ( ma anche del numero!) dei politici e degli organi istituzionali che beneficiano di privilegi che loro stessi si sono dati e che quindi non sono così idioti da tagliarsi. Giustificandosi con il fatto che comunque, quand'anche si operassero simili tagli, sbandierati per tener buono il popolo affamato, pochi soldi finirebbero nelle casse dello Stato (dove comunque si mettono a guardia tanti ladri professionisti), perchè sebbene il taglio sia certamente consistente, la platea toccata è infinitamente più piccola rispetto a quella dei pensionati o a quella a cui si è ricorsi altre volte, dei dipendenti, o dei correntisti bancari che dall'oggi al domani si sono visti sfilare, in una sola notte, bei soldini dai loro conti.
Adesso ai pensionati che si lamentano, il Governo osa perfino rispondere che devono tacer perchè loro una pensione quale che sia ce l'hanno, mentre c'è chi il lavoro non ce l'ha, perchè non c'è - ma forse neanche lo vuole - ai quali lo stesso Governo che ruba ai pensionati, regala il reddito di cittadinanza.
Nessun commento:
Posta un commento