venerdì 29 marzo 2019

Giornata mondiale per la libertà di stampa: 2 maggio. In Italia a Trento


Giornata mondiale della libertà di stampa, il 2 maggio iniziativa a Trento


Alla manifestazione, promossa da Fnsi, Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, Sindacato giornalisti Veneto, Assostampa Friuli Venezia Giulia, Articolo 21 e OBCT, parteciperanno, fra gli altri, la ricercatrice turca Fazila Mat e la giornalista siriana Asmae Dachan. Appuntamento alle 11 a Palazzo Geremia.

Palazzo Geremia a Trento (Foto: it.wikipedia.org)
Alla vigilia della Giornata mondiale della libertà di stampa che si celebra il 3 maggio, si svolgerà a Trento la prima di due manifestazioni nazionali. A promuovere l'iniziativa sono il Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, il Sindacato giornalisti Veneto, l'Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, la Federazione nazionale della Stampa italiana, l'associazione Articolo 21, Obct – Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.

L'appuntamento è per giovedì 2 maggio, alle 11, nel salone di rappresentanza del Comune a Palazzo Geremia (in via Rodolfo Belenzani, 20).

Interverranno: il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti; il presidente di Articolo 21 Paolo Borrometi (uno dei 21 giornalisti italiani sotto scorta); la segretaria del Sindacato giornalisti Veneto, Monica Andolfatto (minacciata dalla camorra); il presidente dell'Associazione della Stampa del Fvg, Carlo Muscatello; la ricercatrice turca di Obct Fazila Mat e la giornalista siriana Asmae Dachan, che porteranno le loro testimonianze sui due Paesi. Coordinerà i lavori il segretario del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, Rocco Cerone.

Alla giornata sono stati invitati il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta e il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Prologo della manifestazione alle 10, nella sala stampa di Palazzo Geremia, dove il presidente Giulietti incontrerà i colleghi dei periodici diocesani della regione, degli altri organi di informazione e della consulta sindacale.
@fnsisocial

Nessun commento:

Posta un commento