È il teatro Regio di Parma il protagonista dello spazio che Rai Cultura dedica ai teatri italiani, in onda da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre alle 10 su Rai 5.
Lunedì 2 ottobre va in onda uno dei maggiori capolavori di Vincenzo Bellini: Norma, nell'allestimento firmato da Roberto Andò.
Martedì 3 ottobre, si continua con Il barbiere di Siviglia di Rossini diretto da Maurizio Barbacini. Protagonisti sul palco Alfonso Antoniozzi, Leo Nucci, Anna Bonitatibus, Raul Gimenez, Gabriella Corsaro, Riccardo Zanellato, Paolo Barbacini.
Mercoledì 4 ottobre è la volta di Macbeth di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Daniele Abbado. Sul podio il direttore d'orchestra Philippe Auguin. Protagonisti sul palco specialisti del repertorio verdiano come Luca Salsi (Macbeth) Michele Pertusi (Banco) Anna Pirozzi (Lady Macbeth) e Antonio Poli (Macduff).
Giovedì 5 ottobre si prosegue con Rigoletto di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Luciano Rosada.
A seguire la puntata di Prima della Prima ci porta a Parma per raccontarci l'edizione 2018 del Festival Verdi, che invade la città e la vicina Busseto. Tra le produzioni, le Trouveur con la regia di Bob Wilson al magnifico Teatro Farnese e Macbeth, nell' allestimento di Daniele Abbado e con Philippe Auguin direttore.
Conclude la settimana, venerdì 6 ottobre, Simon Boccanegra di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Alberto Erede. A seguire la puntata di Prima della Prima dietro le quinte del Teatro Regio di Parma per Un Ballo in maschera di Giuseppe Verdi.
Nessun commento:
Posta un commento