venerdì 29 settembre 2023

Orchestra sinfonica di Milano. Concerto inaugurale di stagione con il violinista Gibboni. Gli unici FESSI che l'hanno invitato in Italia . Tutti gli altri hanno da badare ai C...loro

 Čajkovskij scrisse il suo unico Concerto per violino e orchestra nei mesi di marzo e aprile del 1878; e si trattò dell'ultima composizione di rilievo prima di una lunga e sofferta crisi creativa. Il compositore, trentottenne, era reduce dal grande sforzo produttivo di due capolavori, la Quarta sinfonia ed  Evgenij Onegin, che avevano visto la luce l'anno precedente. Ma il 1877 era stato anche l'anno nel quale si erano verificati due eventi destinati a modificare il corso della sua vita: il breve e disastroso matrimonio, e la concessione disinteressata di una rendita annuale da parte della mecenate Nadezda von Meck.

 

Fino a domenica 1 ottobre, in occasione del primo concerto della nuova Stagione, un intenso programma ti aspetta in Auditorium, dove l’emozionante Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 di Čajkovskij è affiancato alla Sinfonia n. 5 in Re minore op. 47 di Šostakovič.

 

Sul palco due giovani talenti della musica: il violino di Giuseppe Gibboni e il direttore Joel Sandelson!

Nessun commento:

Posta un commento