giovedì 21 settembre 2023

Quant'è mamma Giorgia Meloni! Va in pizzeria con la figlia, e diserta la cena con Biden ( da Il Giornale). Una nostra noterella

 Niente ricevimento al Metropolitan Museum, dove tradizionalmente il presidente degli Stati Uniti accoglie tutti i leader presenti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Così come niente brindisi all'Ambasciata italiana presso l'Onu. 

Giorgia Meloni preferisce concludere la sua prima giornata di esordio al summit annuale del Palazzo di vetro con una «pizzata» insieme alla figlia Ginevra e al suo staff da Ribalta, storico locale di Manhattan arrivato all'undicesimo posto delle «Best 50 Pizzerie del mondo». Una scelta che ha sorpreso alcuni, ma che non è stata frutto di improvvisazione se la «cena privata» della premier era già schedulata da giorni nell'agenda che Palazzo Chigi aveva informalmente anticipato all'ambasciata italiana negli Stati Uniti. 

Insomma, una scelta consapevole. Tanto che sulla scia delle prime polemiche, in privato Meloni non ha nascosto le sue perplessità. Ha spiegato di essere andata a mangiare in pizzeria quando il ricevimento era finito - mentre lei stava lavorando - e che la serata a Metropolitan sarebbe stata semplicemente un'occasione per mettersi in fila «col numerino» per fare la foto con Biden. Insomma, un rito pensato per le nazioni che non hanno occasioni di incontrare il presidente degli Stati Uniti, non per quelle che ci parlano ogni due settimane. Secondo Meloni, insomma, quello che si è aperto in Italia sulla sua assenza alla serata del Metropolitan è un dibattito surreale.

                                                                       *****




                  Matteo Renzi sulla pizza della premier in USA

«Il ricevimento che il presidente Usa dà è un ricevimento a cui Meloni ha sbagliato a non andare. Non c'entra nulla con l'immigrazione. Sarebbe stata buona creanza rimandare la pizza con la figlia e andare. Ai vertici internazionali se ti chiama il presidente Usa, ci si va. Ha sbagliato», ha detto Renzi. «La destra ha usato parole sbrigative superficiali e populiste per affrontare un problema epocale come l'immigrazione. Ora se vuole fare un piano Mattei serio, bene. Ma si parla con tutti e al ricevimento di Biden ci vai». 

                                                    *****

 Sommessamente, verrebbe da dire alla donna, mamma, cattolica Meloni, ora Premier dell'Italia, che i cittadini del suo Paese la pagano per il lavoro e non per andare, alla sua prima apparizione/partecipazione  all'assemblea dell'ONU,  a mangiare una pizza con la figlia. 

Un anno ha 365 giorni, sai quante pizze può mangiare in 365 giorni - perchè scegliere proprio il giorno del suo debutto all'ONU - con la figlia e con il compagno,  che così non fa danni, come accade ogni volta che apre bocca. 

Se proprio voleva mangiare una pizza con sua figlia a New York,, perchè non se l'è fatta recapitare, piuttosto che disertare, in tutta evidenza (possiamo dire anche: 'sfacciatamente'?) quella che lei chiama 'passerella? ( P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento