Enrico Calesso è il nuovo direttore musicale del teatro Verdi di Trieste, nominato, per 4 anni. Trevigiano, di 48 anni, Calesso si è formato a Vienna con Uro Lajovic all'Università della Musica (diploma con il massimo dei voti e lode), e onorificenza del Würdigungspreis dell' Università di Vienna; diplomato in pianoforte e laureato in Filosofia Teoretica (massimo dei voti e lode) a Ca' Foscari, Calesso ha già diretto orchestre come la Gewandhaus Orchester di Lipsia, il Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice, il Lirico di Cagliari.
Nella stagione 2023-24 Calesso chiuderà il calendario sinfonico con il concerto (22/12) per il "Centenario della Coscienza di Zeno" dirigendo un brano di Giulio Viozzi "Musica per Italo Svevo".
"Lavorerò in un teatro che è parte integrante della storia Mitteleuropea con legami verso le aree culturali di lingua tedesca e slava". La programmazione sarà "in questa direzione. La sfida sarà suscitare l'interesse del nuovo pubblico con la programmazione senza snaturare il repertorio", ha detto Calesso.
Nessun commento:
Posta un commento