lunedì 25 settembre 2023

Biennale Musica 2023. Presentazione di Lucia Ronchetti. In Italia si fa ricerca? Sembra di no

 Il 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea Micro-Music è dedicato al suono digitale, alla sua produzione e alla sua diffusione nello spazio acustico, attraverso tecnologie avanzate e ricerche sperimentali. 

Il Festival presenta un ampio spettro di tendenze stilistiche e ricerche creative innovative della scena musicale internazionale, secondo forme installative, performative e online, con molte prime assolute commissionate dalla Biennale Musica e coproduzioni con i più importanti festival internazionali. 

Micro-Music intende evocare la musica generata attraverso captazioni microfoniche e indagare la natura microscopica del suono. È un festival che mira a esaltare la bellezza e la complessità del suono digitale e dei nuovi orizzonti compositivi.  L'impronta acustica specifica di ogni paesaggio e l’atto dell’ascolto come lettura dello spazio circostante, attraverso i riverberi articolati e mutevoli che l’ambiente ci rimanda, emerge nelle creazioni elettroniche delle diverse sezioni del festival, volte a ricercare l’incanto sonoro nel contesto architettonico degli edifici veneziani. 

Gli artisti invitati, provenienti da tutto il mondo,  di italiani neanche l'ombra (ndr.),  scultori di forme sonore, creatori di incantesimi acustici, archeologi di suoni scomparsi e ricercatori dell’ineffabile, effimera, transitoria e magica natura del suono, sorprenderanno e coinvolgeranno il pubblico con vasti e inediti affreschi musicali. 

Il Festival si compone di 6 diverse sezioni:

Sound Microscopies; 

Sound Installations/Sound Exhibitions; 

Stylus Phantasticus-The Sound Diffused by Venetian Organs; 

Club Micro-Music; 

Sound Studies;

Digital Sound Horizons.

 

Nessun commento:

Posta un commento