LuBeC – Lucca Beni Culturali 2023
Effetto Cultura
28 e 29 Settembre
Real Collegio di Lucca
Federculture è partner di LuBeC 2023 e parteciperà alla XIX edizione, EFFETTO CULTURA: la cultura e le sue ricadute come motori di politiche, processi e servizi che rinnovano la capacità del Paese di produrre uno sviluppo sociale, economico e ambientale sostenibile, in risposta ai cambiamenti che stanno investendo persone, imprese, comunità e territori.
Il benessere delle persone e delle comunità, la coesione sociale, la crescita sia civica che professionale, l’innovazione del sistema imprenditoriale, la sostenibilità dell’economia creativa ed artistica si incontrano in un’edizione che vuole evidenziare le caratteristiche di un settore dai confini in continua evoluzione, ma che grazie a questo può dare vita ad ibridazioni cognitive e produttive che rendono possibile raggiungere grandi obiettivi collettivi.
Il dialogo pubblico-privato è al centro: policies, competenze, modelli di governance, processi, servizi e prodotti, ma anche il lavoro delle organizzazioni culturali e creative nell’interazione tra diversi ambiti e sistemi produttivi, a cui la cultura apporta capacità creativa, cura, resilienza, competenze.
I CANTIERI
Nel 2023 LuBeC assume una nuova forma. Nove cantieri tematici ricchi di spunti di riflessione affronteranno le grandi macroaree dello sviluppo a base culturale dei territori e delle comunità: Digital Library, PNRR, nuove competenze, rapporto città e territori, e tre cantieri/laboratorio sulla sostenibilità, economica, ambientale e sociale.
Il cantiere innovazione digitale è dedicato alla III Edizione di ISIE – International Summit of Immersive Experience, dove la creatività artistica incontrerà l’AI in un dialogo sui nuovi mezzi e modalità per valorizzare la produzione e l’esperienza culturale. Infine il cantiere del Ministero della cultura dove vengono presentate progettualità, modelli virtuosi di gestione pubblico-privato, strategie di valorizzazione e soluzioni per l’accessibilità ed il public engagement.
QUESTO E MOLTO ALTRO A LUBEC 2023!
Scopri tutti i Cantieri su LuBeC.it
Nessun commento:
Posta un commento