mercoledì 27 settembre 2023

Qualcuno sa spiegare la presenza di Letta fra gli oratori ai funerali di Napolitano.? Era proprio necessario ed opportunoi che parlasse del suo ex 'datore di lavoro' in una simile circostanza?

 

Letta: Berlusconi e Napolitano si chiariranno lassù

Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi, ha ricordato Gianni Letta, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri e presidente di Civita, erano «due persone così lontane, due storie distanti, due mondi opposti, due figure diverse, chiamate a condividere i massimi incarichi dello Stato. Poteva essere difficile quella convivenza e non fu sempre facile, non mancarono i momenti di tensione e le polemiche, ma da tutte e due le parti non vennero mai meno la volontà e la forza di mantenere il rapporto nei binari della correttezza istituzionale».

Con la morte di Napolitano, ha detto ancora Letta, «si chiude anche un capitolo tormentato e complesso di questa storia: dopo Berlusconi, Napolitano, a tre mesi uno dall’altro. Mi piace immaginare che incontrandosi lassù possano dirsi quello che non si dissero quaggiù e, placata ogni polemica, possano chiarirsi e ritrovarsi nella luce».

Napolitano «amava la lotta politica, un percorso lungo, ricco di tante battaglie, che ha attraversato settori diversi. Cito le sue parole, “passando attraverso decisive evoluzioni della realtà internazionale e nazionale, e attraverso personali, profonde, dichiarate divisioni”. Quello che non è mai venuto meno in Giorgio Napolitano, né prima né dopo, è stato l’altissimo senso delle istituzioni, che ha sempre guidato il suo impegno politico anche nelle prove per lui forse più difficili, come durante i governi Berlusconi».

                                                                                                                      ( da Il Sole 24 Ore)

Nessun commento:

Posta un commento