Presentati alcuni dei prossimi appuntamenti promossi dal Comitato per le Celebrazioni Pucciniane. Veronesi: “I Wiener protagonisti di un progetto esclusivo che non sarà replicato in Italia”.
Grandi musicisti e concerti nei luoghi di Puccini. Il presidente del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane, Alberto Veronesi, ha presentato i prossimi appuntamenti del calendario per il centenario della morte del Maestro, stringendo un gemellaggio tra il teatro del Giglio di Lucca e Milano, Vienna e Budapest, dove saranno riproposti i programmi concertistici. Si parte sabato 16 settembre, alle 18.30, con il Maestro Zubin Mehta che dirigerà l’Orchestra Filarmonica della Scala. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre il Maestro Ivan Fischer sarà alla guida della Budapest Festival Orchestra per tre recite di Gianni Schicchi e per eseguire brani sinfonici e lirici poco conosciuti del Maestro. Infine mercoledì 29 novembre ancora Zubin Mehta alla guida dei Wiener Philharmoniker, che eseguiranno la Messa a 4 voci a orchestra di Puccini ed il “Libera me” dal Requiem di Verdi. “Con queste manifestazioni – spiega Veronesi – Lucca e le terre pucciniane si presentano al centro del mondo musicale internazionale e pongono Puccini su un livello celebrativo totalmente inedito rispetto ad ogni iniziativa del passato”.
Grande soddisfazione per i programmi concertistici e le partnership con le tre capitali della musica anche da parte del teatro cittadino.
Nessun commento:
Posta un commento