...A inaugurare la stagione operistica sarà il Macbeth di Verdi (13-15 ottobre), con l'orchestra dell'Ente diretta dal maestro Mazza e sul palco il baritono Franco Vassallo (Macbeth) e Gabrielle Mouhlen (Lady Macbeth), Gianluca Terranova (Macduff), con la regia di Andrea Cigni.
La stagione proseguirà (3-5-7 novembre) con un nuovo Barbiere di Siviglia di Rossini, ispirato e dedicato ai disegni e alle opere di Botero che vedrà il debutto del baritono algherese Domenico Balzani, per la regia di Victor Garcia Sierra, direttore Roberto Gianola.
Terzo appuntamento (16-18 novembre) La Voix Humaine di Francis Poulenc del 1959 in combinata con Agenzia Matrimoniale del 1961 dell'italiano Roberto Hazon in prima esecuzione in Sardegna. Questa volta l'omaggio sarà dedicato a Pablo Picasso rappresentando l'elemento connotativo dell'operazione che avrà come protagonista Paoletta Marrocu.
Ultima opera in cartellone il Nabucco (8-10-12 dicembre) di Giuseppe Verdi firmata dal regista Leo Muscato. L'opera avrà nomi eccellenti tra cui il baritono oristanese Marco Caria (Nabucco) e il mezzosoprano russo Anastasia Boldyreva (Abigaille). Nabucco nasce come una co-produzione dell'Ente de Carolis con il Lirico di Cagliari rinnovando un importante intento di collaborazione con l'istituzione musicale sarda. A impreziosire la stagione il Coro del de Carolis diretto da Antonio Costa e Salvatore Rizzu.
Alla presentazione della stagione il presidente dell'ente, Antonello Mattone, e il direttore artistico Alberto Gazale hanno annunciato anche la conferma, per la prossima estate, della Lirica in piazza: dopo I pagliacci di quest'anno, nel luglio prossimo sarà rappresentata in piazza d'Italia Otello. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento