domenica 10 settembre 2023

Milano, BAM. Back to the Concert. Sollima fa suonare anche il cartone. Prossimamente che altro dovremo attenderci?

 

Back to the City Concert – V Edizione

Torna per la sua quinta edizione il Back to the City Concert – La grande musica classica nel parco!

Per l’appuntamento fisso al rientro in città al termine dell’estate, quest’anno calcheranno il palco openair di BAM il compositore e violoncellista di fama internazionale Giovanni Sollima, che dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti composta da giovani under 30.

Il programma racchiuderà il celeberrimo Concerto in do maggiore di Franz Joseph Haydn e l’Arioso di  Johann Sebastian Bach tra due composizioni dello stesso violoncellista: The N-Ice Cello Concerto per violoncello di cartone e orchestra e When We Were Trees, che con i suoi richiami vivaldiani ci ricorda che il violoncello era un tempo un albero.

Per la community dei BAMFRIEND sono inoltre riservati i posti in prima fila e omaggi da parte dei nostri sponsor Tucano e BWT, non perderteli e iscriviti subito!


 

Oltre ai BAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Assiteca – Howden e al Park Developer & Supporter COIMA che sostengono tutta la programmazione culturale e le attività del parco, Back to the City Concert 2023 è reso possibile grazie al sostegno di Mapei, che affianca per il terzo anno consecutivo uno degli appuntamenti più attesi al rientro della pausa estiva, al Supporter isybank e ai Partner Tecnici ATMBWTMediamond e Tucano e il Media Partner Music Paper. Infine, un ringraziamento speciale alla Fondazione di Comunità Milano che, tramite il BANDO57, sostiene tutto il percorso di avvicinamento al Concerto, oltre al Back to the City Concert in sé, in quanto realtà fortemente impegnata nel promuovere attività di inclusività e utilità sociale, sostenendo anche la promozione della cultura sul territorio. 

 

In caso di forte maltempo, il Back to the City Concert verrà spostato, previa comunicazione, all’interno dell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia, e verrà attivata la diretta streaming del concerto nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia per consentire a un maggior numero di persone di seguire il concerto.


BAM, Milano - Biblioteca degli Alberi. Che cosa è

Inaugurato il 27 ottobre 2018 e realizzato dalla designer paesaggistica olandese Petra Blaisse[1] e da Piet Oudolf,[2] insieme allo Studio Inside-Outside.[3]

Il progetto del parco è stato approvato il 20 luglio 2004, attraverso un concorso noto come "Concorso internazionale di progettazione Giardini di Porta Nuova - area Garibaldi Repubblica", vinto dallo studio di progettazione Inside-Outside con il progetto “La biblioteca degli alberi”. Il costo del parco si aggira sui 14 milioni di euro. Esso si estende su 9 ettari e rappresenta la terza area verde del centro milanese per estensione, dopo il Parco Sempione e i Giardini pubblici Indro Montanelli.[4][5]

È paragonato ad una biblioteca per la vegetazione che ospita, tra più di 100 specie diverse, 500 alberi disposti in 22 anelli e 135.000 piante. Il parco è poi arricchito da delle frasi poetiche disposte lungo i sentieri, area giochi per bambini, area fitness, un’area relax con chaise longue in legno e luci soffuse, aree per pic-nic attrezzate con panchine, labirinto di cespugli, un laghetto e una fontana scenografica attiva da maggio a settembre.[6]




Nessun commento:

Posta un commento