martedì 24 gennaio 2023

La grande stella di acciaio cade e rovina i gradoni dell'Arena/ radio Pçiuco). Ma a chi è venuto in mente di issare quella stella, evidentemente l'Arena non bastava. Povera Italia .- Chissà chi ci avrà mangiato : alta 70 metri peso 78 tonnellate

 Erano le undici di lunedì mattina, quando il basamento che tiene saldata la stella all’Arena di Verona è precipitato dentro l’anfiteatro, un manufatto in acciaio, alto 70 metri e pesante 78 tonnellate, simbolo del Natale in città. Fortunatamente l’incidente non ha causato feriti. Danni però sì, dai primi rilievi risultano scheggiati i gradoni del monumento. 

Attualmente sono in corso gli accertamenti per capire la dinamica dell’incidente avvenuto durante le operazioni di smontaggio della “Stella” ad opera di Fondazione Verona per l’Arena, responsabile del cantiere e dell’installazione e smontaggio, che allo scopo ha incaricato una ditta specializzata.

Per consentire tutte le verifiche necessarie è stato disposto il sequestro dell’area interessata, l’anfiteatro rimarrà quindi chiuso al pubblico fino al 30 gennaio. Sono intervenute tutte le autorità competenti, Forze dell’Ordine, Soprintendenza Archeologia BB.AA. e P. e sul luogo si sono recati il Sindaco Damiano Tommasi, la Vicesindaca e Assessora all’Edilizia monumentale Barbara Bissoli.

Quanto alla dinamica, che è oggetto di tutte le verifiche del caso, al momento risulta che si sia verificato lo scivolamento della struttura di appoggio posizionata sui gradoni sommitali. Tale caduta ha causato il parziale danneggiamento degli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento